Gli architetti di NBBJ, compagnia d’architettura con 10 uffici nel mondo, stanno lavorando con Amazon, il più grande rivenditore online. L’obiettivo è quello di rivitalizzare il quartiere di Denny Regrade (Seattle) con la creazione di nuovi spazi per uffici aziendali, negozi al dettaglio e servizi pubblici.

NBBJ_Amazon_HQ_complesso

Amazon HQ2, Seattle © NBBJ

Il progetto comprende: la costruzione di 3 grattacieli di 37 piani; 2 edifici per uffici di media altezza; 1 centro congressi, polifunzionale, che può ospitare 2.000 persone. Il tutto distribuito in circa 1 milione di mq su tre isolati. Le attività al livello del suolo, i portici pedonali e l’arte pubblica creano un vivace quartiere ad uso misto in un’area urbana precedentemente dominata da parcheggi di superficie.

Attualmente in costruzione, 3 sfere occupano il centro del sito e sono il fulcro del progetto. Gli impiegati possono allontanarsi dalle scrivanie raggiungendo questo nuovo spazio per trascorrere del tempo in modo creativo e collaborativo, circondati dalla natura. Interni ed esterni saranno caratterizzati dalla presenza di 25.000 piante da tutto il mondo. Sono previsti, inoltre, case su alberi, ponti di corda e una sala conferenze nel verde. Connesse con una copertura alla seconda torre, le sfere serviranno dipendenti e comunità. A livello del suolo si trovano l’accesso pubblico, una zona commerciale di vendita al dettaglio e un parco per cani.

NBBJ_Amazon_HQ_sfera

Amazon HQ2, Seattle © NBBJ

Il design computazionale è stato sfruttato per disegnare le sfere, composte da moduli strutturali in acciaio pentagonali sulla superficie. Gli algoritmi hanno aiutato il team di progettisti a generare la struttura nel modo più veloce ed economico possibile. I componenti in acciaio sono stati costruiti in fabbrica per maggiore facilità di assemblaggio e sicurezza, oltre a mantenere un rigoroso controllo di qualità. Gli elementi strutturali sono stati quindi spediti in cantiere e assemblati dagli operai. Grazie alla precisione del processo di fabbricazione, componenti come questi si incastrano quasi perfettamente, con poche regolazioni necessarie.

NBBJ_Amazon_HQ_sfere_costruzione

Amazon HQ2, Seattle © NBBJ

Anche se ancora in costruzione, le sfere aggiungono una componente scenica agli Amazon HQ diventando, inoltre, un landmark per il centro di Seattle e dimostrando l’impegno a lungo termine preso dall’azienda verso la città.

NBBJ_Amazon_HQ_sfere_notte

Amazon HQ2, Seattle © NBBJ