Il museo Maxxi di Roma presenta una retrospettiva dedicata alla sua stessa creatrice Zaha Hadid, scomparsa nel 2016, e al suo rapporto con il territorio Italiano.

L’italia di Zaha Hadid. Museo Maxxi, Roma 2017 / Credits @MuseoMaxxiFacebook

La mostra organizzata in collaborazione con ZHDesign, ZHArchitects e la Fondazione Zaha Hadid, vuole rappresentare l’intensivo ed evolutivo percorso con la nazione italiana. Installata nella Galleria 5 del Museo Maxxi con una vista privilegiata sulla piazza sottostante, l’esposizione presenta la carriera di Zahah Hadid attraverso le sue opere maggiori, chiave per la lettura della sua poetica matura, concentrando l’attenzione sulle opere costruite in italia. Una mostra multimediale e tradizionale allo stesso tempo, grazie all’esposizione degli sketch e concepts dell’architetta affiancati a video-interviste e racconti.

Viste tridimensionali e digitali coronano l’esposizione grazie ai modelli materici e plastici dettagliati che per gli amatori e professionisti sarà un piacere studiare.

L’italia di Zaha Hadid. Museo Maxxi, Roma 2017 / Credits @MuseoMaxxiFacebook

Il rapporto con l’Italia viene inteso come un legame in tensione tra una profonda devozione per le forme e le architetture ed uno scontro con la burocrazia e svraintendenza che dilatavano i tempi e costi dei progetti. Ma proprio questo rapporto teso ha permesso l’evoluzione del percorso di Zaha Hadid nel campo della sperimentazione architettonica e sociale.

L’italia di Zaha Hadid. Museo Maxxi, Roma 2017 / Credits @MuseoMaxxiFacebook

Dal museo Maxxi, emblema di storia e ricerca in campo multidisciplinare, alla Stazione AV Afragola, da poco innaugurata, passando attraverso le opere e le idee dell’architetta per la nostra nazione, soluzioni urbanistiche e ambientali nonché architettoniche.

Un ritratto poliedrico dell’archistar irachena attraverso le sua poetica e la sua personalità visionaria e audace capace di scoprire confini nascosti della progettazione architettonica per il XXI secolo.

Messner Mountain Museum, Zaha Hadid Architects / Credits @messner-mountain-museum.it

La stazione marittima di Salerno, IT. Haha Hadid Architects / Credits @MuseoMaxxiFacebook

Rennola

Residenze City Live, Milano IT. Zaha Hadid Architects / Credits @ValerioRennola

L’italia di Zaha Hadid, Museo Maxxi Roma

23 Giugno 2017 – 14 Gennaio 2018

Orari: Martedì-Domenica 11-19. Lunedì chiuso.