Studente e collaboratore di Le Corbusier e Louis Kahn, Doshi, nato a Pune nel 1927, pratica la professione da oltre 70 anni. Il suo lavoro, come sottolineato dalla giuria, dagli anni Cinquanta riesce a influenzare positivamente la vita di persone di tutte le classi socio-economiche. Balkrishna Doshi è conosciuto principalmente per il suo lavoro nell’architettura residenziale sociale e per i suoi progetti di case a basso costo in quartieri e città povere o disagiate.

balkrishna-doshi-royal-academy-lecture-dezeen-sq

Balkrishna Doshi © Dezeen

Nato in una famiglia di industriali e commercianti di legno, si è laureato nell’anno dell’indipendenza del suo Paese (1947) a Mumbai per poi partire subito per Londra. Dopo il periodo londinese, si trasferisce in Francia per lavorare con Le Corbusier, ritornando in India per supervisionare la realizzazione del piano per Chandigarh e i progetti per Ahmedabad. Sempre ad Ahmedabad, dal 1962, Doshi collabora anche con Louis Kahn sul progetto dell’Indian Institute of Management.

2domus-pritzker-20181.jpg.foto.rmedium

Amdavad Ni gufa, Ahmedabad, India © VSF

L’architettura di Doshi si inserisce perfettamente nell’ambiente urbano: è poetica, vernacolare, bioclimatica, economica, funzionale e sociale. Tra i suoi progetti più famosi ci sono l’Amdavad Ni Gufa e il Tagore Memorial Hall di Ahmedabad e il quartiere residenziale di Aranya, un grande complesso di case che può ospitare fino a 80.000 persone nella città di Indore.

4domus-pritzker-20183.jpg.foto.rmedium

Amdavad Ni gufa, Ahmedabad, India © VSF

Aranya Low Cost Housing, Indore, India © VSF

Il Pritzker Architecture Prize è stato fondato nel 1979 da Jay A. Pritzker e da sua moglie Cindy con lo scopo di premiare ogni anno un architetto vivente le cui opere mostrino una “combinazione di talento e dedizione capaci di produrre un contributo significativo al progresso dell’umanità e dell’ambiente costruito“. Balkrishna Doshi verrà premiato nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà a Toronto, questa primavera. Riceverà un premio in denaro (100 mila dollari), un riconoscimento cartaceo e una medaglia in bronzo.

Centre for Enviromental Planning & Technology, Ahmedabad, India © VSF

Indian Institute of Management, Bangalore, India © VSF

Institute of Indology, Ahmedabad, India © VSF

Kamala House, Ahmedabad, India © VSF