Un locale giovane e giovanile ha da poco preso vita nel cuore di Piazza Vescovio, punto di incontro cruciale per chi vive nei quartieri Trieste ed Africano. Un format del tutto innovativo e vario, che spazia dal pranzo alla cena, passando per un veloce aperitivo con tanto di rinomati calici e spritz. Adiacente (nonché comunicante) con InfarinaRe, per antonomasia regno della pinsa e di ottime pause pranzo, ne ha ampliato e notevolmente migliorato l’offerta. Opificio Vescovio è il luogo dove la materia prima viene assemblata e trasformata per dar vita a creazioni non troppo complesse, ma estremamente efficaci.

www.opificiorestaurant.it

Oltre ad essere una pinseria e a proporre antipasti, primi, secondi e dolci fatti in casa, è hamburgheria, filetteria e tarteria.

Gli spazi si presentano minuti ma curati nei minimi dettagli, dal menù ai coperti. Le luci soffuse in un ambiente gioviale e conviviale fanno da sfondo ad un arredo vagamente ispirato allo stile mediterraneo, con tanto di tavolini piastrellati di piccole maioliche variopinte. Il coinvolgente menù articolato in varie sezioni sovrapposte segnalate da colori differenti è adatto a soddisfare le esigenze di chiunque.

Tra gli antipasti l’Opificio può proporvi qualcosa di semplice e veloce, come i classici salumi che non deludono mai nessuno, ricottine allo zenzero, tris di supplì, carciofi alla giudia o qualcosa che sia leggermente più gourmet, come lo sformatino di zucca su fonduta di gorgonzola e crumble di amaretto.

Tra gli invitanti primi, assolutamente imperdibili i ravioli artigianali di ricotta e limone saltati al burro e salvia con chips di carciofi, o il risotto alla crema di zucca con tartufo e noci, così come i paccheri al pistacchio di Bronte. Si può continuare con la rollatina di faraona ripiena di cicoria, con pollo aromatizzato al rosmarino e al ginepro con senape al miele, con salmone profumato alle erbe su crema di patate e carciofi. E concludere con un ottimo tiramisù, con un sorbetto limone e melograno, piuttosto che con un semifreddo al pistacchio.

www.opificiorestaurant.it

Opificio Vescovio non è solo tutto questo, ma anche un winebarcocktail bar perfetto per trascorrere il dopocena, una serata tra amici e quattro chiacchiere a suon di jazz o di musica anni Settanta, Ottanta e Novanta. Un locale per tutti i target, ma con una forte identità e lo scopo di creare diverse atmosfere che possano una molteplicità di suggestioni. Per restare informati sugli eventi dell’Opificio seguite la sua Pagina Facebook ufficiale!

Le immagini sono di proprietà di ©Opificio Vescovio