Roma è quel tipo di città che deve essere girata senza meta, è quell’ammasso di vie e meraviglie che vanno scoperte quasi per caso.
Noi di Artwave ci perdiamo costantemente tra le numerose realtà d’arte della città e questa volta il caso ha voluto che incontrassimo sul nostro cammino un portone con sopra un batacchio antico. Abbiamo suonato e il calore dell’ospitalità è venuto ad accoglierci per invitarci nella casa di Triplo, un locale fuori dal tempo su via Flaminia.

Il locale, unico nel suo genere e nella sua facciata, ha da poco spento la sua terza candelina e, con ancor più voglia, vuole confermarsi casa accogliente, dinamica e giovanile sempre  pronta ad aprire il portone ai suoi ospiti. Una location unica che deve essere scoperta un piano alla volta.

Benvenuti! Caldo e accogliente, indispensabile gesto di gentilezza rivolto all’ospite che vuole rilassare la mente prima di iniziare una lunga giornata, un atto cordiale che ogni membro di Triplo rivolge all’amico arrivato a casa.
E’ l’ora della colazione, è il momento dello svegliarsi bene seduti su sedie e tavolini che, al piano terra del locale, trovano collocazione davanti le grandi finestre che danno sulla strada. Un ambiente dallo stile industriale reso caldo dagli arredamenti in legno, semplici e genuini come i dolci fatti in casa, indispensabili per rendere migliore l’inizio di giornata.

Buon appetito! è l’esclamazione che, accompagnata da un sorriso, lo staff di Triplo regala al suo ospite nell’ora del pranzo e della cena, al primo piano del locale. Pranzo e cena che si differenziano nelle proposte ma non nella qualità e genuinità dei prodotti, piatti semplici o più elaborati sempre disponibili per chi ha poco tempo o per chi invece vuole concedersene di più.

  • Il Menù del pranzo è composto da piatti semplici ma ricchi, indispensabili per ricaricare l’ospite a proseguire la giornata. La scelta varia tra il carpaccio di manzo come antipasto, primi piatti con pesto e pachino per finire con ricchissime insalate tra cui quella che prende il nome dal locale, ricca di uvetta, noci e parmigiano.
  • Il Menù della cena invece è più ricco e variegato. Infatti, i primi piatti sono una vera unione tra ricette classiche e innovazioni tra cui la Pasta con crema di avocado e pinoli. Una ruolo importante è poi ricoperto dalla carne, nella sua speciale sezione The Meat dove panini, hamburger, polpette Triplo sono diventati una vera istituzione del locale.

Insomma, la scelta gastronomica è veramente vasta e pronta a soddisfare ogni palato, l’importante è essere affamati.

Buona visione! è l’espressione che dovrebbe essere rivolta al visitatore quando si trova all’interno del locale e, una volta salito l’ultimo scalino, arriva sulla terrazza che permette di avere una vista su Roma a trecentosessanta gradi. Un luogo fiabesco ma disincantato, sopra il rumore dei tram ma nel cuore della città. Uno spazio riscaldato d’inverno e aperto d’estate dove è doveroso concedersi un momento di piacere a fine giornata.

Triplo è quel locale che va chiamato casa, quel luogo unico pronto ad accogliere ogni suo amico.

Via Flaminia 64
Tel 06 3600 6160

Tutti i giorni, dalle 9:30 alle 2:00

La Domenica dalle 17:30 alle 2:00