Con l’arrivo dell’autunno, la nuova stagione e il clima che pian piano si irrigidisce, il palato di ciascuno di noi inevitabilmente attende il sopravvento dei nuovi sapori. La vendemmia giunge al suo apice, l’odore del vino e del mosto inebria Marino (Rm) nella sua celebre sagra dell’uva di inizio Ottobre, del Viterbese e dell’Agro Pontino la castagna è senz’altro la regina, si abbonda di “sale in zucca”, una grattugiata di tartufo sul risotto ai funghi porcini e via che l’autunno in tavola è servito!

Ad omaggiare la tradizione enogastronomica italiana di questo mese sarà Roma che, nelle sue Officine Farnese, ospiterà il Festival della Gastronomia dal 7 al 10 Ottobre. Un’occasione imperdibile che consentirà ai suoi partecipanti di gustare e degustare i migliori prodotti stagionali in ricette, tradizionali e sperimentali, studiate ad hoc dagli chef. “Cooking for art” è lo spirito guida dell’intera manifestazione che da anni consente a giovani emergenti, cuochi e pizzaioli, di aggiudicarsi il titolo di “migliore” nel proprio ambito di qualificazione.

Officine Farnese interno. Fonte:www.gamberorosso.it

Miglior Emergente Chef

La Selezione Centro si svolgerà sabato 7 e la Selezione Sud la domenica 8 per definire i 4 (2+2) finalisti che si aggiungeranno ai finalisti già selezionati nella Selezione Nord tenutasi a Milano precedentemente.
La Finale Nazionale si svolgerà in due tempi: lunedì 9 con la ricetta della “mistery box” e martedì 10 con la ricetta finale e la premiazione.

Fonte: www.festivaldellagastronomia.com

Miglior Emergente Pizza Chef

Regina della tradizione culinaria italiana nel mondo, assieme alla pasta, è senza dubbio la pizza! ll Premio è stato istituito nel 2010 al fine di sollecitare giovani appassionati ad intraprendere la professione del pizzaiolo. Questa gara si svolge in parallelo con la competizione dei giovani chef e come questa prevede una Selezione Nord, una Selezione Centrosud e la Finale.

Fonte: www.festivaldellagastronomia.com

Nella giornata di domenica 8 alle ore 16 vi sarà inoltre la premiazione delle Migliori 100 Botteghe di Roma, premio ideato da “Agrodolce” i cui redattori proclameranno vincitrice la bottega romana che avrà collezionato il maggior numero di voti tra una giuria popolare su voto on-line.

La competizione lascia poi spazio ad una riflessione sull’importanza del “BIO”, seppur oramai adottato più come trend di massa che come regime di sana e corretta alimentazione. TerreBio è “etica del territorio”, rispetto per le materie prime accuratamente trattate in modo naturale prive di prodotti chimici nocivi, a lungo termine e largo utilizzo, per la salute della specie umana.

Fonte: zero.eu

Roma vi aspetta in un esplosione di gusto per il palato!

Noi di Artwave vi proponiamo i migliori locali ed eventi culinari. A voi lettori con piacere e divertimento spetta però il compito di taggare le vostre foto più succulente con #vadovetiportalappetito, giusto?
E allora seguite la pagina instagram Vadovetiportalappetito, proponete idee e suggerimenti commentando stories, foto e….scatenate la vostra “fame mediatica”!

 

INFO:
Roma- Officine Farneto, Via dei Monti della Farnesina 77
7 Ottobre ore 17-23
8 Ottobre ore 12-23
9 Ottobre ore 17-23
10 Ottobre ore 10-17
Web: www.festivaldellagastronomia.com
          www.officinefarneto.it
          terrebio@ethos-promotion.it