Dal 23 al 26 agosto 2017 si terrà a San Felice Circeo (Latina) il Circeo Film Arte Cultura, evento culturale organizzato dal Comune di San Felice Circeo e patrocinato dal MiBACT – Direzione Generale Cinema, dalla Regione Lazio, dal Comune di San Felice Circeo e dalla Roma Lazio Commission. La rassegna sarà condotta da Tosca D’Aquino, Matilde Brandi e Flora Canto, e avrà luogo presso Piazza Luigi Lanzuisi e Vigna la Corte. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Il Festival è realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Four Events: il coordinamento artistico è affidato a Francesca Piggianelli e la direzione del regista Paolo Genovese. Sono attesi, oltre a numerosi attori, anche personaggi del mondo dello sport, della musica e della moda.

La serata di mercoledì 23 agosto darà inizio ai tre giorni con la presentazione del progetto culturale presso il Cinema Anna Magnani, dove saranno presenti anche le istituzioni, al fine di illustrare la linea programmatica dell’evento e i pezzi che concorrono al progetto “Corti del Mare”. Sarà inoltre introdotto al pubblico il Premio Paolo Villaggio 2018, con il quale si ricorderà il celeberrimo Paolo, in presenza di Giovanni Fabiano, direttore della rassegna Cinema e libri. Alle 21:00 è prevista la premiazione degli artisti italiani e internazionali, a cui seguirà l’assegnazione del premio ad Ambra Angiolini come Migliore Attrice dell’anno, con la proiezione del film 7 minuti di Michele Placido, riconosciuto come il Miglior film sociale dell’anno.

Giovedì 24 agosto è in programma, tra le tante attività, la proiezione del corto di Gianluca Monica L’ultimo pescatore, e del divertente road-movie Ovunque tu sarai, alla presenza di Roberto Capucci e degli attori Ricky Memphis, Primo Reggiani, Francesco Apolloni e Francesco Montanari.

Venerdì 25 agosto verrà proiettato il corto sul mare Goccia: l’evento sarà presieduto dalla regista Serena Di Marco e dall’attore Gianmarco Bellumori. Seguirà la proiezione del film Perfetti Sconosciuti, dove saranno presenti Paolo Genovese, Anna Foglietta e Marco Giallini.

Sabato 26 agosto, presso Vigna La Corte, dalle ore 21:00, la conduzione passerà ai fondatori della scuola di cinema Action Academy; un ampio spazio sarà dedicato al mondo della moda, per il quale sarà presente la giovane stilista Raffaella Frasca. Verrà inoltre proiettata la commedia Ci vediamo domani di Andrea Zaccariello, in occasione della quale sarà presente Enrico Brignano, il quale riceverà il Premio Speciale Cinema Tv e Commedia.

Gli organizzatori dichiarano: «Sarà una vera e propria Festa del Cinema dove i colori dell’arte si andranno a mescolare alle emozioni dei film. Verranno omaggiate le eccellenze del mondo del cinema con produttori, registi, attori e sceneggiatori. Un grande evento e una vetrina per raccontare i film e i loro protagonisti con i quali condivideremo degli incontri e dei dibattiti per entrare nel vivo delle diverse maestranze.»