Strade Napoli

Un negozio di marionette destinato all’oblio.

Strade Napoli

Napoli che mescola arte e magia. Non è raro trovare maghe a predire il futuro sotto qualche chiesa in centro. La gente del posto crede nella magia, crede nel fato.

Strade Napoli

Le strade di Napoli sono ricche di personaggi particolari, ognuno a modo suo si guadagna da vivere. Le marionette sono tradizione secolare napoletana. La scultura in effetti è una delle forme d’arte preferite a Napoli che prende vita in marionette e personaggi dei presepi.

Strade Napoli

Non è inusuale che i negozi, di qualsiasi genere, si espandano con la loro merce nelle strade, divenute a tutti gli effetti proprietà delle persone che ci vivono e ci lavorano.

Strade Napoli

La forma d’arte preferita nella scultura per le strade di Napoli è sicuramente il presepe. Si possono trovare intere collezioni di personaggi e contesti per arricchire il proprio. Via di San Gregorio Armeno con l’avvicinarsi del Natale è piena di presepi e persone intente negli acquisti.

Strade Napoli

San Gennaro, il patrono di Napoli, regna nella città e viene rappresentato in tutte le forme d’arte. La preferita nel campo della pittura sono i murales, che compaiono ad ogni angolo di strada.

Strade Napoli

Salendo fino al Vomero si gode della vista sulla città e sul suo centro storico, così contorto e intricato. In lontananza un pallido Vesuvio.

Strade Napoli

I tipici alberi d’agrumi che crescono in tutti i chiostri dei conventi e delle chiese napoletane.

Strade Napoli

I vicoli di Napoli: stretti, bui, pieni di lenzuoli appesi.

Strade Napoli

Antico e moderno si mescolano per le strade di Napoli. Chiese e abitazioni fianco a fianco, in un miscuglio di degrado e bellezza.

Strade Napoli

Conglomerazioni urbane molto dense caratterizzano il centro di Napoli, oltre che un grande amore per il caffè.

Strade Napoli

I murales sono onnipresenti nel centro di Napoli, e non risparmiano niente, nemmeno le chiese. Ma il sentimento religioso è molto forte per gli abitanti del luogo, ed è spesso soggetto dei murales stessi.

Strade Napoli

Salendo a Capodimonte si gode della vista sul Golfo, l’isola di Capri illuminata dal sole si erge nel mare.