di Debora Clerici

Il tartan – anche conosciuto come scozzese – è un particolare pattern proveniente dalla Scozia, più precisamente la sua origine appartiene alle Highland scozzesi. Rappresenta un riconoscibile tipo di disegno che si ottiene intrecciando fili di colori diversi che si ripetono sia per quanto riguarda la trama che per l’ordito, creando un mix di quadrati e linee che danno vita alla caratteristica stoffa. In Scozia è possibile trovare numerosissimi colori di tartan,  ognuno dei quali identifica un diverso clan di appartenenza.

Photo Credit: Vogue

Quando si pensa al tartan la prima immagine che viene in mente è il kilt. Il gonnellino in tartan indossato dagli uomini,  è diventato il simbolo della Scozia. Originariamente per creare questo tessuto veniva usata esclusivamente la lana, mentre oggi numerosi stilisti hanno sdoganato la tradizione proponendo svariati materiali.

Photo Credit: Ansa

Numerose proposte per la stagione autunno inverno 2018-2019 hanno come protagonista il tartan. Impossibile non pensare a Burberry che ha fatto di questo pattern il suo tratto iconico e distintivo. L’estate scorsa Christopher Bailey aveva dato il suo addio alla casa di moda colorando con tutte le tonalità dell’arcobaleno il tipico check nero, bianco, bordeaux e beige. Il trend è stato portato avanti poi, nelle collezioni odierne.

Da Max Mara a Gucci, da Prada a Versace, tutto il fashion system è impazzito per lo stile scozzese. Maxi gonne e trench in tessuto plastificato si sposano con colori pop e vitaminici, spesso fluo.

Photo Credit: Elle

Intramontabile il check scozzese rosso e verde petrolio; innovativo quello che accosta il viola al giallo, il blu elettrico all’arancione e il fucsia al rosa baby. Ed ancora, bon ton ed etereo, quello che mixa tinte pastello. Per chi ama osare, via libera al tartan in pelle da abbinare con maxi pull oversize e cappotti dal taglio sartoriale.

Prada opta per uno stile “less is more” dove il tartan diventa quasi un tessuto pied de poule, mentre Gucci celebra il classico scozzese rosso e verde inserendo numerosi capi nella sua collezione.

Photo Credit: Pianeta Donna

Gli accostamenti sono infiniti: giochi di colore per outfit in pieno stile scottish. Via libera a pattern di dimensioni e colori diversi per ricreare il color block. Il tartan di pelle regala un tocco rock se indossato insieme a capi basici.

Versatile e colorato, lo scozzese è in grado di soddisfare i gusti di tutti. Un trend a cui è impossibile rinunciare!