di Francesca Rizzi

Made in Italy. Creatività italiana. La personalizzazione e la rivisitazione dell’esistente, al fine di donargli la c.d. “seconda vita” costituiscono un elemento proprio sia della creatività che del processo artistico e della valorizzazione del carattere e dei propri obiettivi. Sebbene questo connubio sottenda sfida e difficoltà alcuni artisti ed imprenditori italiani hanno scelto consapevolmente e con grinta di accettare questo confronto al fine di riuscire sempre ad erogare ai loro clienti un prodotto che venga effettivamente percepito come unico, di valore, ma soprattutto costruito sulla base delle loro esigenze e desideri.

Sandrini Calzature IN costituisce un chiaro esempio di imprenditoria Made in Italy dove il titolare, Pierluigi (per gli amici Pier) offre una linea personalizzata a mano e direttamente supervisionata di calzature, borse e accessori. L’attività di Pierluigi, uomo dallo spirito artistico che adora il vintage, ha sede fisica a Pisogne, sul Lago D’Iseo sebbene il suo bacino d’utenza abbia – oramai – coperto tutta la penisola italiana.

Photo Credit: Sandrini Calzature

Il business di Pier, la Sandrini Calzature IN, attualmente in continua crescita – in termini sia di proposte che di ampliamento del portfolio di brand trattati e personalizzati – si caratterizza per la capacità di erogare ai clienti prodotti unici, sviluppati anche in collaborazione con loro ai fini di concretizzare un bene totalmente customizzato. Un disegno imprenditoriale efficace non solo dal punto di vista del prodotto e dell’output artistico, ma un progetto che è davvero capace di valorizzare e di “stressare” la c.d. customer experience, la quale costituisce un elemento fondamentale nel processo di vendita, acquisto e fidelizzazione della clientela. La linea di Pier risulta, quindi, unica e accattivante.

Sandrini Calzature IN è il risultato di un percorso di cinque anni, nato e sviluppatosi sulla base sia della grande passione per la moda del suo fondatore che di un percorso di sviluppo graduale, basato su una visione imprenditoriale chiara e ben definita sin dall’inizio, ovvero erogare “pura moda”. Pier e la sua compagna svolgono questa attività con entusiasmo e passione, elementi che permettono loro di vivere appieno nella moda, inseguendo e tendenze e provando ad anticiparle
sul mercato.

Da non dimenticare che Pier non si limita alla sola personalizzazione delle calzature, ma anche della trasformazione dei prodotti. Sandrini Calzature IN offre, infatti, una linea di accessori realizzati a mano che sono il risultato di un processo di “rinascita” di altri pellami. Questi accessori sono, infatti, il risultato della trasformazione di giubbotti vintage, pellami  di ritaglio che vengono uniti e combinati assumendo una nuova vita e personalità. Una tendenza che si pone completamente in linea con il fenomeno della fashion revolution in corso, volto a valorizzare ed esaltare la materia e il suo uso etico e sostenibile.