Anche quest’anno la giornata dedicata ai super acquisti, importata dagli USA, si prepara a scuotere gli animi degli amanti dello shopping e non solo. Il Black Friday, infatti, è diventato una vera e propria ricorrenza che cade il quarto venerdì di novembre, a seguito del giorno del Ringraziamento, e apre  ufficialmente le porte agli acquisti natalizi.

E dunque l’attesa è finita, perchè sebbene il Black Friday ufficiale sia previsto per venerdì 23 novembre, c’è chi ha già anticipato offerte e promozioni a partire da oggi! La prima novità di quest’anno, infatti, è proprio questa: le migliaia di offerte non si concentreranno in un solo giorno, ma dureranno un’intera settimana per poi finire con il Cyber monday, previsto per lunedì 26, che sarà invece dedicato al settore della tecnologia.

Non solo online! Un’altra delle novità di quest’anno è che il Black Friday 2018 interesserà molti negozi fisici. Secondo un’indagine realizzata da Tiendeo, 7 italiani su 10 compreranno nei negozi fisici, mentre solo il 21% prevede per questa occasione di effettuare esclusivamente acquisti via Internet. Pianificare in anticipo i propri acquisti, richiede del tempo che non tutti hanno intenzione di sprecare; ecco perchè, sempre secondo l’indagine, il 57% degli italiani non pianificherà anticipatamente quali saranno i propri acquisti, ma deciderà in base a promozioni e offerte sul momento.

Negozi e E-commerce aderenti

Cerchiamo di rispondere adesso, alla domanda che vi sta balzando nella testa più o meno da quando avete iniziato a leggere l’articolo. Quali sono i negozi che aderiranno al Black Friday, e soprattutto, quando conviene approfittare degli sconti? La risposta non è univoca. Dipende!

Siti come AmazonePrice e Unieuro, hanno già fatto partire offerte e promozioni, pur riservando gli sconti più esorbitanti al 23 novembre. Anche YOOX abbraccia l’idea della Black Week scontando per le prossime 48 ore prodotti luxury a prezzi irripetibili. Asos anticipa il Black Friday con una mossa di marketing e promuove, solo fino al 21 novembre, nuovi  capi e accessori della sezione Outlet scontati al 60%. Ed ancora brand come SheinDouglas ed H&M, già da oggi hanno applicato sconti di oltre il 40% su capi selezionati, proponendo offerte simili nei punti vendita.

Photo Credit: Money.it

Ancora nessuna menzione al Black Friday su siti come Zalando, Zara, Mango e Sephora,che hanno deciso di riservare le promozioni migliori per le giornate del 23 e 26 novembre.

Anche il settore dei viaggi aderisce al “venerdì nero”, proponendo super affari sui biglietti aerei. Siti come Ryanair si preparano ad una settimana di promozioni a partire da oggi, seguiti da eDreams e Volagratis.

Trucchetti da tenere a mente per uno shopping intelligente!

I numeri che il Black Friday riesce a smuovere ogni anno, sono eclatanti. Basta pensare che lo scorso anno, solo su Amazon, sono stati ordinati più di  2 milioni di prodotti. Ecco perchè accaparrarsi l’offerta più conveniente e al tempo stesso, in linea con i vostri gusti, non è così facile!

Ci sono alcuni semplici accorgimenti da tenere a mente durante l’intera Black Week, affinchè lo shopping si trasformi in un vero e proprio affare. Iniziando a navigare, nei ritagli di tempo, sui vostri e-commerce preferiti potreste cominciare a creare una wishlist personale con tutto ciò che vi piacerebbe acquistare. Non aspettate il 23 mattina per sintonizzarvi sul sito, fatelo la sera prima! Gli sconti, infatti, inizieranno allo scoccare della mezzanotte del 23. Ecco perchè, aprire la pagina della vostra wishlist poco prima dell’inizio ufficiale del Black Friday vi eviterà di incorrere in problemi di traffico e navigazione rallentata.

Photo Credit: www.raisinheart.com

Altro prezioso consiglio, potrebbe essere quello di iscriversi alla newsletter del brand che più vi interessa. Molti marchi, inviano in anteprima sconti e promozioni agli utenti presenti sulle nelle mailing list, permettendogli di usufruire delle offerte prima degli altri attraverso gli “Alert”.

Photo Credit: moosend.com

Infine, alla categoria degli allergici allo shopping online non resta che armarsi di grinta, astuzia e velocità, e  precipitarsi nei punti vendita il 23 mattina con, almeno, le idee chiare su cosa comprare.

Che la vostra Black Week abbia inizio!