Viaggiare per la Toscana è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Bellissimi paesaggi, profumi diversi, sapori spettacolari e tante manifestazioni artistiche che ci fanno addentrare in un altro livello di sensibilità che solo una terra così abbondante di ricchezze sia naturali che concepite dall’uomo può offrire.

La Natura ci regala un’esperienza che possiamo addirittura definire paradisiaca. Anche l’architettura medievale o rinascimentale ci offre un bellissimo excursus tra le bellezze che la genialità dell’uomo ha realizzato. Non è un caso, nemmeno una coincidenza, che la famosa Sindrome di Stendhal o Sindrome dell’eccesso di Bellezza si sia frequentemente verificata in queste zone.

Il semplice fatto di esser circondato da così tanti stimoli, fa sì che per lo spettatore il guardare davanti a sé diventi il mezzo privilegiato per sentire la vita nella sua pienezza: con la serie fotografica realizzata in Toscana nelle città di San Gimignano, Cortona, Pienza, Pisa, Volterra e anche attraverso il bellissimo panorama della Val d’Orcia, ho voluto catturare la vastità di tessiture che la Toscana offre ai suoi visitatori, dai suoi piccoli vicoli, case e scorci agli straordinari orizzonti e paesaggi,  questa terra diventa essa stessa sinonimo diretto della Bellezza.

Buona visione!

Cortona

Cortona

Galleria d’Arte, Cortona

Cortona

Cortona

Cortona

“La campagna toscana è stata costruita come un’opera d’arte da un popolo raffinato, quello stesso che ordinava nel ‘400 ai suoi pittori dipinti ed affreschi: è questa la caratteristica, il tratto principale calato nel corso dei secoli nel disegno dei campi, nell’architettura delle case toscane. È incredibile come questa gente si sia costruita i suoi paesaggi rurali come se non avesse altra preoccupazione che la bellezza.”

Henri Desplanques

Val D’Orcia

Pienza

Corso Il Rossellino, Pienza

San Gimignano

Piazza di Spagna, Pienza

Vicoli degli Abbandonati, Volterra

Torre di Pisa

Tutte le foto sono state realizzate da ©Flávia Cardoso.