Il rinvio dell’edizione 2020 del Salone del Mobile e il lookdown dovuto al Covid-19 hanno cambiato il calendario degli eventi programmati per le fiere d’arte e di design a livello nazionale, ma le novità non mancano.

Dal 15 al 21 giugno una successione di eventi e presentazioni promosse dall’organizzazione Fuorisalone saranno accessibili a tutti via web. Un nuovo modo di vivere l’esperienza degli eventi del Fuorisalone, che in numerose occasioni sono riusciti a coinvolgere più pubblico degli eventi ufficiali. In questa edizione tante novità verranno esposte attraverso anteprime e presentazioni dei prodotti di designo industriale che saranno protagonisti della prossima stagione.

Più di 300 aziende e designer parteciperanno agli oltre 30 talk e webinar sulla progettazione del design futuro, inoltre un’ampia offerta di video on demand e corsi riconosceranno l’esperienza di quest’edizione come unica nel suo genere.

Fuorisalone digital edizione 2020. Credits ©Fuorisalone.it

https://www.instagram.com/p/B-yp0UlBEh7/?utm_source=ig_web_copy_link

Una design week alternativa che garantirà l’accesso “senza fila” a tutti i partecipanti attraverso la piattaforma Fuorisalone.it progettata da Studiolabo, uno strumento digitale che introduce due nuovi canali di comunicazione: Fuorisalone Tv e Fuorisalone Meets, in cui si potrà assistere o partecipare attivamente ai tavoli di discussione e presentazioni.

Numerose le aziende partecipanti, da Lamborghini a Cesare Roveresi arredamenti, da ADD a Cavalli, il design sarà così coinvolto in ogni sua forma e sperimentazione. Numerosi anche gli archivi della collezione, visionabili attraverso documentari disponibili on demand, che mettono in scena studi e ricerche di grandi firme della progettazione e permettono di riflettere sull’attuale necessità di spazi e oggetti ergonomici. Tra i tanti consigliamo in particolare: “Marco Albini-Mio, padre Franco Albini” della Fondazione Franco Albini e “Dimmi Di Vico: Stefano Boeri racconta lo Studio Museo Vico Magistretti” di Francesca Molteri.

Un’occasione rara di vivere il design e le sue mostre direttamente da casa, partecipando attivamente ai talk e raggiungendo contatti che sarebbero difficili da incontrare dal vivo. Il Fuorisalone, anche quest’anno riesce a sorprenderci con idee nuove e adatte ai giorni nostri, come d’altronde il design stesso fa da sempre.

Fuorisalone digital edizione 2020. Credits ©Fuorisalone.it

https://www.instagram.com/p/B81AKZQBnAY/?utm_source=ig_web_copy_link

https://www.instagram.com/p/B__9NbbA_MB/

Immagine di copertina: Poltrona Versace Pop Medusa. Photo Credit: Versace.com
© riproduzione riservata