Arredare un ambiente permette di svolgere un’attività progettuale preliminare in grado di prevedere e studiare le future abitudini degli abitanti e conciliando le esigenze personali all’ergonomia degli spazi. Le grandi case produttrici di mobilio hanno introdotto una nuova percezione dell’azione d’arredo, abbassando costi di vendita e permettendo il cambiamento di design senza difficoltà logistiche né spese eccessive. Un interior design senza pensieri, libero dai problemi di costi e trasporti ed in grado di seguire l’evoluzione di una famiglia all’interno dello stesso spazio abitativo.

farnsworth-house-mies-interior

Farnsworth House, interni © farnsworthhouse.org

In questi cambiamenti e mutazioni ormai quotidiane, quali sono gli elementi stabili di una casa contemporanea?

Gli elettrodomestici rimangono ancor oggi gli arredi più interessanti che richiamano maggiormente l’attenzione del pubblico. Durante il boom economico degli anni ’50 nel mondo occidentale compaiono i primi elettrodomestici, strane macchine in grado di sostituire l’attività dell’uomo nelle faccende di casa. La produzione industriale di queste macchine ha permesso un abbattimento dei costi e un’ampia distribuzione nelle case. Basti pensare che oggi nessuna casa è sprovvista di una caldaia a gas ad alta efficienza, di termosifoni o di un impianto a gas e di un piano cottura; insomma, gli elettrodomestici sono diventati parte integrante della casa contemporanea.

Negli ultimi anni le collaborazioni tra designer e aziende di elettronica hanno introdotto sul mercato una ampia gamma di prodotti elettrodomestici di uso quotidiano che in fase di progettazione trovano felice punto di sintesi tra ergonomia e design, garantendo un miglioramento della qualità della vita.

Alberto Campo Baeza, Raumplan House, Madrid Spain. Interiors. Credits campobaeza.com

 

Caldaia Ariston Egis Plus Cf Eu

Gamma di caldaie a gas di piccole dimensioni da utilizzare in casa o all’esterno, compatibili con i sistemi di termoregolazione più diffusi e attente al risparmio energetico grazie ad un sistema di circolazione modulare.

Caldaia Ariston Egis Plus Cf Eu

 

Lavatrice Bosch con tecnologia i-DOS

Ultima innovazione nel campo della sostenibilità, dove nell’apparecchio lavatrice è stato integrato un sistema di dosaggio automatico e corretto del detergente liquido per ridurre il consumo eccessivo e l’eccessiva produzione di schiuma, inquinante nel sistema fognario. Inoltre un sensore elettrico riesce a rilevare il tipo di tessuto e la quantità di carico dosando le dose di acqua e sapone, riducendo gli sprechi di 7.062 litri di acqua all’anno per un uso consono alla vita in famiglia.

 

Frigorifero LG, Door in Door

Cassa frigorifera di XXX litri che permette tramite un paio di colpi di illuminare il pannello in vetro oscurato, mostrando il suo contenuto all’interno senza dover aprire la porta. Un sistema di termoregolazione mantiene differenti temperature nei livelli selezionati contribuendo alla riduzione energia consumata e di produzione di calore all’esterno del frigorifero.

Frigorifero LG, Door in Door

Tastee, Electrolux

Un elettrodomestico innovativo in grado di “assaggiare” i cibi e analizzarne le caratteristiche per segnalare all’utente la mancanza di condimento e l’eccessiva quantità calorica. Un progetto di Christopher Holm-Hansen per Electrolux Design Lab che presto verra introdotto nel mercato mondiale e rivoluzionerà le nostre abitudini in cucina.

Tastee, Christopher Holm-Hansen per Electrolux Design Lab

Piano Cottura Combo HOB di Aeg

Un piano cottura innovativo che al suo interno include una cappa per l’aspirazione e la filtrazione degli odori della cucina, con diverse regolazioni di intensità. Questa è sicuramente la migliore soluzione per chi ha a disposizione uno spazio limitato, evitando la foratura del muro per lo smaltimento dell’aria verso l’esterno.

Wine Cellar LG Signature

Una cantina intelligente come complemento di arredo per le case dei sommelier e dei cultori del vino. LG Signature presenta Wine Cellar nella sua collezione di elettrodomestici che rispondono ad eleganza e funzionalità. Questa cantina tecnologia permette all’utilizzatore di impostare una temperatura di conservazione diversa per ogni bottiglia e risponde ai comandi vocali: con una parola la cantina si apre e tramite una luce interna il vetro oscurato mostra il suo contenuto interno.

LG Signature,Wine Cellar

Lavastoviglie Elettrolux con Confort Lift

Un sistema integrato recentemente nella produzione di lavastoviglie di Elettrolux che permette il sollevamento del cassetto inferiore della macchina, per caricare e scaricare le stoviglie ad altezza uomo e senza bisogno di inchinarsi.

Lavastoviglie Elettrolux con Confort Lift

Neato Bot D6

Robot aspirapolvere che tramite un dispositivo intelligente permette al dispositivo di adattarsi alle abitudini e agli orari della famiglia, tramite una mappatura della casa e definendo aree off limits come se ci fossero dei muri invisibili che separano gli spazi. Inoltre il comando da remoto permette l’attivazione automatica del robot e la definizione di un timer di utilizzo. 

Areoball

Design di Jan Ankiersztajn, vincitore del premio Electrolux Design Lab 12, consiste in una bolla galleggiante in aria capace di purificare e rendere salubre l’aria dell’ambiente. Durante il suo funzionamento Areoball rilascia un gradevole profumo e alla fine del processo di purificazione torna a terra nella sua postazione.

PAI, il display proiettato

La cucina Bosh presenta all’IFA, Internationale Funkausstellung Berlin, famosa fiera di arredamento e design tedesca, un sistema innovativo che permette la proiezione di un display direttamente sul piano lavoro della cucina. Il sistema PAI, Projection and Interaction, è un sistema in grado di coordinare tutti gli elettrodomestici della cucina stessa e organizzare la timeline delle attività per la cotture di una cena e di diverse portate. Inoltre la possibilità di navigare in internet cucinando rende l’esperienza in cucina più piacevole e divertente, scoprendo in ogni momento nuove ricette.

PAI, Projection and Interaction, Bosh

© riproduzione riservata