È difficile trovare un villaggio nel mare ed ancora di più trovarlo coperto da una cupola che crea una pioggia di raggi di sole al di sotto. La possibilità di accedere al museo in barca o di trovare un pontile per raggiungerla a piedi dalla riva rende il progetto altrettanto straordinario. Il Louvre di Abu Dhabi è un posto calmo, complesso e metafisico, nel quale è riconoscibile il contrasto tra la cultura araba e la concezione artistica del museo francese.

2._Louvre_Abu_Dhabi_-_Exterior_view_©_Louvre_Abu_Dhabi_–_Photography_Roland_Halbe.jpg

Louvre Abu Dhabi © Roland Halbe

Il progetto è fondato sulla rivisitazione contemporanea di un importante simbolo dell’architettura araba: la cupola. Una doppia pelle in materiale traforato e intrecciato di 180 m di diametro offre un’ombra punteggiata da raggi di sole. Il Louvre Abu Dhabi diventa la destinazione finale di una passeggiata, un giardino sulla costa, un rifugio fresco durante il giorno e la sera.

Louvre_Abu_Dhabi_Dome_©_Jean_Nouvel_Architecte

Louvre Abu Dhabi, cupola © Ateliers Jean Nouvel

La cupola è composta da 8 diversi strati: 4 esterni rivestiti in acciaio inossidabile e 4 interni rivestiti in alluminio, separati da una struttura in acciaio alta 5 m. Il telaio è costituito da 10.000 componenti strutturali preassemblati in 85 elementi di grandi dimensioni, ciascuno del peso di 50 tonnellate. Lo schema complesso della cupola è il risultato di un disegno geometrico altamente studiato con gli ingegneri strutturali di BuroHappold Engineering. Ogni raggio di luce deve penetrare negli 8 strati prima di apparire e poi scomparire. Di notte si formano 7.850 stelle visibili sia dall’interno che dall’esterno.

Louvre_Abu_Dhabi_Dome_Pattern_©_Jean_Nouvel_Architecte

Louvre Abu Dhabi, pattern della cupola © Ateliers Jean Nouvel


La cupola è supportata da 4 piloni, ciascuno distante 110 m. Questi sono nascosti all’interno degli edifici per dare l’impressione che la cupola stia fluttuando. L’intradosso della copertura è distante 29 m dal piano terra mentre l’estradosso è 40 m sopra il livello del mare e a 36 m dal piano terra.

01_©_Louvre_Abu_Dhabi__Photography_by_Mohamed_Somji._Jean_Nouvel_architecte

Louvre Abu Dhabi © Mohamed Somji

Il design del museo è figlio della collaborazione tra design tradizionale e tecniche contemporanee di costruzione. L’ambiente tranquillo incoraggia i visitatori a godere del rapporto dinamico ed in continua variazione tra sole, cupola, mare, edifici e terra. Il complesso concetto ingegneristico ha reso il Louvre Abu Dhabi uno dei progetti museali più innovativi negli ultimi tempi.

06_Louvre_Abu_Dhabi_©_Abu_Dhabi_Tourism___Culture_Authority__Photography_Fatima_Al_Shamsi._Jean_Nouvel_Architecte

Louvre Abu Dhabi © Fatima Al Shamsi

Il museo ha una superficie totale di 97.000 mq, 6.400 dei quali dedicati alle esposizioni, ospita al momento 620 opere. Tra queste, una parte sostanziosa proveniente dalla casa madre, il Louvre parigino, ma anche da altri dodici musei francesi.

1._Louvre_Abu_Dhabi_-_Germination_by_Giuseppe_Penone_©_Louvre_Abu_Dhabi_–_Photography_Roland_Halbe_1.jpg

Louvre Abu Dhabi © Roland Halbe

Video in timelapse della costruzione.