“Ciò che inizia con l’opera di Caravaggio è molto semplicemente la pittura moderna”

André Berne-Joffroy, uno dei grandi protagonisti della riscoperta di Caravaggio nel secolo scorso

Fanciullo morso da un ramarro, 1597
Olio su tela, 66,5 x 52,3 cm
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi di Firenze

Il 29 settembre nasceva a Milano Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Nella stessa città, esattamente 446 anni dopo, l’artista viene riportato di nuovo in vita, grazie ad un’esposizione assolutamente imperdibile.

Caravaggio influenzerà molti artisti del Seicento in Italia e in tutta Europa, tanto da portare alla definizione del termine caravaggismo, creato per definire la sua grandissima influenza che si perpetuerà, in modi diversi, fino all’Ottocento; anche se, alla grande fama in vita, seguì poi un oblio imperdonabile di due secoli. L’opera di Caravaggio è stata riscoperta e consacrata nel Novecento solo grazie agli studi di Roberto Longhi che nel 1951 gli dedicò una mostra epocale nel Palazzo Reale di Milano.

Sempre a Milano, nel Palazzo Reale, dopo 66 anni, l’artista verrà omaggiato con la mostra Dentro Caravaggio, mostra che conta ben 20 capolavori del Maestro riuniti per la prima volta tutti insieme. Un’esposizione unica non solo perché presenta al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanto importanti musei esteri ma perché, per la prima volta le tele di Caravaggio sono accompagnate con innovativi apparati multimediali dalle rispettive immagini radiografiche che consentono al pubblico di seguire e scoprire il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera. Sono esposti inoltre anche alcuni documenti selezionati provenienti dall’Archivio di Stato di Roma e di Siena relativi alla vicenda umana e artistica di Caravaggio, che hanno cambiato profondamente la cronologia dei suoi primi anni romani e creato misteriosi vuoti nella sua attività.

Tra i musei e le collezioni italiane che hanno prestato i propri capolavori ricordiamo: a Roma, la Basilica di Sant’Agostino le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma-Palazzo Barberini, Galleria Corsini, Galleria Doria Pamphilj e i Musei Capitolini; a Firenze, Palazzo Pitti, la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi e la Galleria degli Uffizi; a Vicenza, la Collezione della Banca Popolare di Vicenza; a Napoli, il Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Tra i prestiti più prestigiosi dall’estero, invece troviamo: Wadsworth Atheneum of Art, Detroit Institute of Arts, Metropolitan Museum of Art, New York, Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City, Museo Montserrat, Barcellona e la National Gallery, Londra.

Per ragioni conservative e di programmazione l’opera Martirio di Sant’Orsola di proprietà di Intesa Sanpaolo verrà ritirata dalla mostra il 27 novembre 2017, mentre l’opera Giuditta che taglia la testa a Oloferne di proprietà delle Gallerie Nazionali Barberini e Corsini verrà ritirata il 10 dicembre 2017.

La mostra, curata da Rossella Vodret (la quale esamina, nel suo avvincente saggio, le varie fasi di esecuzione, portandoci alla scoperta, con importanti dettagli esecutivi e particolari iconografici, del modo di dipingere di Caravaggio) e coadiuvata da un prestigioso comitato scientifico presieduto da Keith Christiansen, ha l’intenzione di raccontare da una prospettiva nuova gli anni della straordinaria produzione artistica di Caravaggio, attraverso due fondamentali chiavi di lettura: le indagini diagnostiche e le nuove ricerche documentarie che hanno portato a una rivisitazione della cronologia delle opere giovanili, grazie appunto sia alle nuove date emerse dai documenti, sia ai risultati delle analisi scientifiche, da diversi anni la nuova frontiera della ricerca per la storia dell’arte come per il restauro. La mostra, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,  è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale MondoMostreSkira, in collaborazione con il MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il Gruppo Bracco è Partner dell’esposizione per le nuove indagini diagnostiche. Main Sponsor è Intesa Sanpaolo. L’allestimento è progettato da Studio Cerri & Associati.

 

Informazioni utili: 

Quando: dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018

Dove: Palazzo Reale di Milano

Orari: Lunedì 14.30 – 22.30 | Martedì, mercoledì e domenica 9.30 – 20.00 | Giovedì, venerdì e sabato 9.30 – 22.30

Chiusura anticipata alle 20.00 nei giorni 29 settembre, 16 e il 23 ottobre.

Per ulteriori informazioni: 

www.palazzorealemilano.it 

www.caravaggiomilano.it