Il Meraviglioso Mondo della Natura. Uno spettacolo tra arte, mito e scienza pone come fulcro del proprio percorso l’allestimento originario del Ciclo di Orfeo, una composizione di 23 tele rappresentanti più di 200 differenti animali a grandezza naturale che si rincorrono in un paesaggio sognante, accompagnati da rare figure umane, tra cui spicca la sagoma di un Orfeo incantatore e un piccolo Bacco. Il ciclo, un  vero capolavoro dell’arte del Seicento, nonché un esemplare unico in termini di dimensioni e capacità descrittiva, viene questa volta proposto al pubblico attraverso una scenografia completamente inedita.

Il ciclo di Orfeo, le cui tele saranno disposte a 360° avvolgendo in maniera naturale lo spazio, sarà sostenuto da una sapiente opera di illuminazione, a cura di Pasquale Mari, professionista del teatro e del cinema, e alla pittura illusionistica a cura dello specialista Rinaldo Rinaldi, che ricostruirà le finestre, gli scuri e il soffitto della sala, offrendo al visitatore un’atmosfera quanto più vicina all’originale di Palazzo Sormani del 1877.

Il concept di questa mostra, prevede inoltre, che la natura possa essere ammirata non solo attraverso la raffigurazione artistica, ma anche tramite l’osservazione diretta di oltre 160 esemplari di mammiferi, uccelli, pesci, rettili e invertebrati provenienti dal Museo di Storia Naturale e dall’Acquario di Milano e dal MUSE di Trento. I visitatori infatti potranno riconoscere gli stessi animali che animano le tele del Ciclo di Orfeo camminando tra gli esemplari tridimensionali esposti al centro della Sala delle Cariatidi.

Caravaggio, Canestra di frutta, 1595 circa, olio su tela Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Pinacoteca © Veneranda Biblioteca Ambrosiana / Mondadori Portfolio

Ad accompagnare l’imponente capolavoro, troveremo anche altre tele altrettanto illustri come la Canestra di frutta del Caravaggio o il Piatto metallico con pesche di Giovanni Ambrogio Figino.

Insomma, una celebrazione totale della natura, che non hai mai smesso di affascinare l’uomo e di ispirare le sue produzioni.

Dettagli evento

Luogo:
Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
Date:
13/03/2019 - 14/07/2019
Orario:
Lunedì 14.30 - 19.30
Martedì - mercoledì - venerdì - domenica 9.30 - 19.30
Giovedì - sabato 9,30 - 22,30
Costo:
Intero 14 € (con audioguida compresa); Ridotto 12 € (con audioguida compresa)