Dal 12 ottobre 2019 al 29 marzo 2020, il Set Spazio Eventi in via Tirso a Roma apre le sue porte a “Frida Kahlo, il caos dentro”. L’esposizione si propone di indagare il complesso mondo della pittrice messicana Frida Kahlo. La mostra è stata concepita come un percorso unico, il quale offre l’occasione di immergersi all’interno di specifici percorsi tematici; sarà possibile entrare in contatto con i suoi abiti, le sue lettere, i film di cui è stata protagonista. Lo spazio espositivo permetterà, inoltre, agli spettatori di vivere un’esperienza unica attraverso le accurate ricostruzioni del suo studio e della sua camera da letto. Fulcro dell’esposizione è il passaggio delle tappe fondamentali e degli eventi più significativi della vita dell’artista.

Frida Kahlo – Credits: arte.it

Frida Kahlo, icona dell’arte messicana,  ha trasmesso, con le sue opere, la sua storia attraverso colori vibranti, permettendo alla sua interiorità di emergere. L’artista ha mostrato al mondo i suoi dolori, derivati dal tradimento del marito e da un tragico incidente, che non le permise di avere figli. La sua forza e passionalità la indussero a vivere spingendosi sempre ai limiti più estremi. Dalle opere dell’artista messicana non emerge solo una straordinaria tecnica ed esecuzione pittorica, ma anche, e soprattutto, una psiche segnata da importanti e dolorosi avvenimenti, profondi solchi nella sua anima. Il percorso espositivo ha in animo di celebrare Frida Kahlo come “regina dell’arte messicana”. “Il caos dentro” è un percorso fotografico e interattivo che, mediante l’uso della multimedialità, vuole coinvolgere lo spettatore nel suo vissuto straordinario e nella sua storia travagliata. Dagli scatti presenti in mostra emergono gli occhi fieri e profondi di Frida che, superati i suoi trent’anni, viene colta da un momento di grande maturazione e totale fiducia in se stessa: è una pittrice affermata, indipendente sia dal punto di vista economico che sentimentale.

Il percorso espositivo si affida ad un approccio del tutto innovativo, grazie ai nuovi contenuti presenti. Sarà possibile vedere le opere dell’artista proposte in formato modlight, accanto a centinaia di fotografie personali, ritratti d’autore, lettere, pagine di diario, abiti e gioielli, per una fruizione multisensoriale nell’universo di Frida. In questo viaggio lo spettatore potrà entrare in contatto con gli scorci più rappresentativi della sua storica abitazione di città del Messico: la pittrice visse a Casa Azul sin dall’infanzia, prima con la sua famiglia e, successivamente, con il marito Diego Rivera; tutt’oggi la casa è sede del museo a lei dedicato. La mostra si concentra anche sulla più profonda comprensione delle relazioni di Frida Kahlo, attraverso gli scatti del fotografo Leo Matiz.

Il caos dentro Credits: Blogandthecity.it

“Dal momento che i miei soggetti sono stati sempre le mie sensazioni, i miei stati mentali e le reazioni profonde che la vita è andata producendo in me, ho di frequente oggettivato tutto questo in immagini di me stessa, che erano la cosa più sincera che io potessi fare per esprimere ciò che sentivo dentro e fuori di me”.

Frida Kahlo

 

Dettagli evento

Luogo:
Set Spazio Eventi - Via Tirso 16, Roma
Date:
12/10/2019 - 29/03/2020
© riproduzione riservata