L’immenso patrimonio artistico e culturale del Bel Paese sarà visitabile gratuitamente per un’intera settimana, a partire da oggi fino al 10 marzo 2019.  Si tratta di quella che è stata definita dal Ministero per i Beni e le attività culturali, promotore dell’iniziativa, la Settimana dei Musei, che prevede l’apertura di tutti i musei statali, siti archeologici, monumenti, ville e giardini storici. In totale oltre 420 luoghi visitabili gratuitamente da Nord a Sud.

Un’occasione imperdibile per visitare e scoprire i tesori e le meraviglie custodite dai nostri palazzi storici e dai musei più importanti dello Stivale, in una settimana tutta all’insegna della Cultura.

Un progetto del MiBAC che si aggiunge a quello delle domeniche gratuite, un’iniziativa regolamentata dal Decreto del 27 giugno del 2014, entrato in vigore e partito nel luglio dello stesso anno, che ha riscosso un incredibile successo (sollevando comunque un grande dibattito) e che ha reso le strutture museali accessibili e alla portata di tutti i cittadini.

Ora, però, grazie alla Settimana dei Musei, le giornate ad ingresso gratuito sono passate da 12 a 20, come ha annunciato il ministro Alberto Bonisoli. Restano quindi le prime domeniche del mese (da ottobre a marzo), a cui si aggiunge una settimana di ingressi gratuiti che potrà cambiare ogni anno. Per il 2019 è appunto quella che va dal 5 al 10 marzo.

A questa si devono sommare, inoltre, otto giornate a disposizione dei direttori che possono distribuirle a loro piacimento nel corso dell’anno.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto intitolato “Io vado al  museo”, che ha un sito internet dedicato. Per conoscere i dettagli e le informazioni sulle aperture gratuite basta consultare il database presente online.
È importante inoltre ricordare che chi ha meno di 18 anni può sempre accedere gratis ai musei statali, mentre chi ha un’età compresa tra i 18 ai 25 anni, quando l’ingresso nelle strutture è a pagamento, dovrà pagare un biglietto del costo di soli due euro. Prezzi ridotti sono previsti anche per gli over 65.

Tornando alla Settimana dei Musei, quante sono le strutture che permettono l’accesso gratuito in questi giorni? Come abbiamo già specificato, sono tantissimi i luoghi visitabili gratuitamente, fino al 10 marzo; pensate che solo nel Lazio sono ben 89 i luoghi aperti a tutti a costo zero, di cui 35 solo nella capitale.

Proprio a Roma, vi segnaliamo l’accesso gratuito ai Fori imperiali e al Foro Romano riuniti: l’accesso senza biglietto sarà possibile dalle 8:30 e fino alle 17 (ultimo ingresso alle 16). E ancora, la bellissima Galleria Spada con la prospettiva illusionistica del Borromini, il maestoso Vittoriano e la sorprendente Galleria Nazionale, che contiene al suo interno incredibili capolavori dell’ ‘800 e ‘900. Sempre nei pressi della capitale, troviamo la sontuosa Villa Adriana (Tivoli), mentre, spostandoci più a sud, non si può perdere la visita al Parco Archeologico di Pompei, alla Reggia di Caserta o fare un salto a MateraCapitale della Cultura 2019, che accoglierà i visitatori con tantissimi eventi. Salendo all’estremità opposta dello Stivale, incontriamo Firenze, dove gli Uffizi, Palazzo Pitti, la Galleria dell’Accademia e il Giardino di Boboli aspettano soltanto di essere scoperti; a Milano la tappa obbligata è alla Pinacoteca di Brera, a Torino, invece, si visitano i Musei Reali con la possibilità di ammirare, tra le altre cose, la Cappella della Sacra Sindone o Palazzo Reale.

Foro di Cesare. Fonte: Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Oltre alle aperture gratuite, in questa settimana, all’interno dei musei, sono previsti anche spettacoli che accompagneranno i visitatori e renderanno indimenticabili queste giornate.

Per conoscere l’elenco dei musei aperti, basta recarsi sul sito del Ministero dei Beni Culturali (la pagina è in costante aggiornamento, quindi si consiglia di visitarla di giorno in giorno).

E visto che nel 2019 non può esistere evento senza condivisioni social, vi assicuriamo che potrete condividere la propria esperienza sui social network utilizzando semplicemente l’hashtag #SettimanaDeiMusei.

Buona visita a tutti!

Dettagli evento

Luogo:
Italia
Date:
05/03/2019 - 10/03/2019
Costo:
Ingresso gratuito
© riproduzione riservata