Anche quest’anno, per la sua terza edizione, lo scenario naturalistico del Parco Agricolo Sud Milano ospiterà dal 27 Gennaio al 17 Marzo 2017 il Food Film Festival. Una manifestazione itinerante ricca di eventi e serate a tema “vivere sostenibile”, in cui, ogni fine settimana, si terranno degustazioni, proiezioni cinematografiche e dibattiti.

Locandina del Food Film Festival 2017. Fonte: www.foodfilmfestival.info

I produttori agricoli locali forniranno gli ingredienti per la degustazione e saranno invitati in qualità di animatori a discutere sui temi dell’agricoltura a km 0 e del commercio equo-solidale. Il Festival avrà luogo in 10 diversi punti del Parco Agricolo e nei pressi di ciascuno si terranno degli eventi destinati a sensibilizzare i “commensali” sulla necessità di adottare un stile alimentare corretto e salutare; inoltre, si darà spazio alle storie cinematografiche degli attori che racconteranno il mondo del cibo attraverso gli occhi dei personaggi da loro interpretati. Tra le proiezioni più attese segnaliamo “Domani” di Cyril Dion e Mélanie Laurent e quella del 3 febbraio, che porterà a Buccinasco la pellicola “Hungry and Foolish” di Daniele Cini.

“WATCH IT. EAT IT.” Fonte: www.foodfilmfestival.it

Ideatrici del FoodFilmFestival sono 4 donne che appartengono ad associazioni operanti all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, tutte impegnate a “costruire il futuro” nei propri territori: Neria, dell’Associazione Culturale Namastè (Locate Triulzi), Cristina, di Banca del tempo (Melegnano), Raffaella, di Associazione gruppo d’acquisto solidale la Buccinella (Buccinasco), Gemma, di Comunità Nuova Onlus (Milano). I film sono stati selezionati dal festival Tutti nello stesso piatto di Trento e dal Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.

 

Lo staff del Food Film Festival. Fonte: eee.foodfilmfestival.info

Spettacolare scenario, che fa da sfondo al Festival, la natura verde e rigogliosa dell’ampia area (estesa a semicerchio) a sud della provincia di Milano, composta da 61 Comuni. Il Parco Agricolo Sud è ricco di punti attrezzati per lo svago, la cultura e il tempo libero: passeggiate, trekking, navigazione, cicloturismo, enogastronomia; l’obiettivo di coloro che curano il parco consiste nel promuovere un progetto di valorizzazione e riqualificazione delle aree agricole, per far conoscere le potenzialità del territorio in una guida per gite fuori porta a Milano e nell’intera Lombardia.

Parco Agricolo Sud Milano mappa. Fonte: www.parcoagricolosudmilano.it

Basiglio, Azienda Agricola Bosco di Artemide. Parco Agricolo Sud Milano. Fonte: www.parcoagricolosudmilano.it

Gaggiano, il “Bosco dei 100 passi”. Fonte. www.parcoagricolosudmilano.it

Il “Bosco dei 100 passi” fino al 2005 altro non era che un prato incolto in un angolo del Parco Agricolo, nella frazione di San Vito a Gaggiano. Su questo territorio incontaminato la  famiglia Ciulla, legata a organizzazioni criminali di stampo mafioso, voleva edificare appartamenti e uffici; ma il bosco venne ben presto confiscato e affidato al Comune di Gaggiano.
Oggi l’area, un parco forestato di circa 17 ettari, è diventato un simbolo della lotta alla mafia, battezzato appunto come “Bosco dei 100 passi”. Qui gli alberi portano i nomi delle vittime della criminalità organizzata: Peppino Impastato, i Giudici Falcone e Borsellino, ma anche dei meno noti Graziella Campagna o Giorgio e Primo Perdoncini . Il progetto è nato grazie alla sinergia tra Comune di Gaggiano, Regione Lombardia, ERSAF Lombardia, Provincia di Milano. Uno spazio verde, a disposizione di tutti i cittadini del Comune di Gaggiano che potranno godere di quest’oasi con più di 1500 alberi piantumati, un laghetto attrezzato per il birdwatching, una pista ciclo pedonale e alcuni stagni per progetti di reinserimento di anfibi e uccelli acquatici.

“Se il cibo che mettiamo in tavola potesse parlare, ci racconterebbe storie di sfruttamento e di conflitti armati, perpetrati dal nostro mondo in sovrappeso usando risorse del mondo affamato. Con questo festival vogliamo discuterne con voi”.

INFO:

Prenotazioni: info@foodfilmfestival.info

Programma dettagliato: www.foodfilmfestival.info

L’Evento su Facebook: Food Film Festival @ParcoAgricoloSudMilano

 

© riproduzione riservata