Bentornati in Va’ dove ti porta l’appetito!

Oggi nella nostra rubrica parleremo dello Street Food Festival che si è tenuto il 27, 28 e 29 maggio presso il terzo piano di Eataly, a Roma Ostiense.

L’ingresso era libero, e per mangiare e bere nelle casse dedicate bisognava acquistare dei gettoni dal valore di due euro ciascuno: è quindi possibile prendere i piatti, il cui costo va da uno a quattro gettoni.

Ci sono 17 diversi stand, presso ognuno dei quali è possibile gustare specialità dello street food, appunto il cosìdetto cibo di strada, non solo da tutta Italia, ma anche dalla Grecia, dalla Francia, dal Giappone e da molti altri Paesi.

DSC_0072

In onore di quella tradizione, nata da una necessità e diventata ormai una vera e propria istituzione, che è propria appunto dello street food, Eataly fornisce quindi la possibilità di esplorare nuovi sentieri culinari, ma anche di riscoprire elementi che ci appartengono: immancabile lo stand della panetteria di Eataly con ”pizza romana e mortazza”.

foto di Chiara Gargiuli

Il nostro stand preferito è stato quello di Le carrè Français: assolutamente da provare le baguettes, nelle due varianti con i pomodori secchi e con la pancetta, per non parlare dei macarons! Vi consigliamo quelli al burro salato.

foto di Chiara Gargiuli

foto di Chiara Gargiuli

Consigliatissimo anche il delizioso kebab dello stand di Mezè Bistrot.

Tra i vari stand c’era anche Fol, popcorn gourmet, di cui vi abbiamo già parlato e che ancora una volta ha dimostrato la sua cura nella scelta di ingredienti di prima qualità.

foto di Chiara Gargiuli

Si è trattato di un’esperienza molto particolare, che ha permesso al team di Art Wave e a tutti coloro che vi hanno partecipato di approfondire questo aspetto che ormai fa parte della nostra vita di tutti giorni e che ha dimostrato come una tipologia di cibo, che solitamente viene considerata inferiore rispetto alle altre, possa in realtà essere oggetto di un vero e proprio studio e di una ricerca curata e approfondita, raggiungendo gli stessi livelli qualitativi dell’alta cucina.

Voto dell’evento: 7/10

Alla prossima con Va’ dove ti porta l’appetito!

 

Foto di Chiara Gargiuli.

 

Street Food Festival: quando il gusto del cibo da strada incontra gli ingredienti di prima qualità di Eataly