Frascati è pronta ad ospitare la seconda edizione della Fiera dei Sapori, una festa del territorio «che propone una selezione dei migliori prodotti enogastronomici dei Castelli Romani, dai primi piatti alla pinsa, dai dolci ai vini e alle birre».

Fonte: mappecastelli.it

L’obiettivo della Fiera dei Sapori è quello di usare il prodotto tipico per valorizzare – nuovamente – un intero territorio, infatti, vi saranno piatti tipici della gastronomia castellana, ma cosa offre l’evento?

Primi piatti: lo show del cibo inizia da qui, dalle cantine e osterie tipiche del luogo come il ristorante Cacciani, l’ Osteria Amedeo, la Locanda il Mascherino e la Cantina Aimone. Il tutto è poi arricchito dalla Comunità degli Osti di Frascati che, attraverso il progetto Terra Madre, cerca di dar «voce e visibilità ai contadini, pescatori, allevatori, trasformatori e piccoli produttori; per accrescere, fra i produttori stessi e nell’opinione pubblica, la consapevolezza di quanto è prezioso il loro lavoro».

Secondi piatti: senza di essi il pasto sarebbe completo solo per metà, per questo saranno presenti differenti creazioni di rinomati ristoranti. L’alta qualità del dettaglio del ristorante Belvedere si mette a disposizione insieme ad altre due realtà tipiche del luogo come il ristorante Il Tettuccio e Il Torchio, pronti ad offrire una vasta scelta gastronomica.

Fonte: emaze.com

Inoltre grandi boccali ripieni di birra artigianale del Birrificio Castelli Romani  accompagneranno i più classici cibi da strada come la porchetta, la pinsa romana, i fritti e prodotti tipici della Norcineria Bernabei.

E per concludere al meglio la gita dei Castelli, i migliori forni del luogo come il Molinari, il Greed, Hinterland bar e la Mgnolia eventi regaleranno dolcezza a suon di morsi.

Fonte: castelliexperience.it

La Fiera dei Castelli inoltre offre l’opportunità di sviluppare un percorso formativo dei sapori infatti vi sarà un’ampia area dedicata ai vini dei Castelli Romani e alla loro tradizione nella viticoltura.

Tutto questo rappresenta per un intero territorio un processo di rilancio e valorizzazione che, una terra cresciuta di poesia, racconti e storia ha il dovere di essere valorizzata.

La Fiera si terra quindi a Frascati nei giorni di sabato 23 e domenica 23 settembre dalle ore 11:00 fino alle 23:00.

Mappa evento
Fonte: castelliexperience.it

Ma le proposte non finiscono qui poiché la Fiera dei Sapori è solo una parte di un progetto più ampio conosciuto come Castelli Experience. Infatti, tra food truck festival in riva al lago e balli popolari, nel periodo autunnale è possibile organizzare vere e proprie escursioni di ristotrekking.

Quest’ultimo infatti è un evento che lega: natura, sport ed enogatronomia e che offre la possibilità di degustare e conoscere prodotti alimentari a chilometro zero camminando tra i misteriosi sentieri dei Castelli Romani. Vi sono inoltre differenti opzioni di trekking:

– Trekking a 2 e 4 zampe, così da condividere la fatica con il vostro migliore amico
Trekking sulla terrazza dei Castelli Romani
-Trekking lungo il canyon dei Castelli Romani

Per informazioni e prenotazioni è opportuno consultare il sito web cliccando qui.

Fonte: castelliexperience.it

© riproduzione riservata