Dal 15 giugno si sono aperte, anche per questo 2018, le porte del più grande spazio del gusto di Roma. Come vi avevamo già raccontato lo scorso anno, Vinòforum è il luogo dove per 10 giorni si possono degustare oltre 2.500 etichette di cantine vitivinicole, cenare con grandi chef in abbinamento a grandi vini, provare i piatti dei migliori ristoranti stellati, mangiare la pizza dei più bravi maestri pizzaioli italiani e partecipare a food show, eventi e corsi di degustazione.

Credit: www.vinoforum.it

Al prezzo di €16 ogni appassionato avrà un bicchiere da degustazione con sacchetta, un carnet di dieci degustazioni di vino e la possibilità di partecipare agli eventi in calendario, previa prenotazione. Un’occasione data a tutti, per potersi affacciare a un mondo fantastico come quello del vino e potersi togliere delle curiosità chiacchierando con i disponibili sommelier ai vari stand.

Credit: www.vinoforum.it

Se è vero che il vino è figlio di una cultura popolare e contadina, l’evoluzione che questo elemento ha avuto nel tempo lo ha portato a diventare bevanda d’élite, da presentare a tavola quando la cucina è popolata da grandi chef. Per questo un evento del genere non poteva prescindere dall’esaltazione di questo grande binomio. Nei dieci giorni di manifestazione saranno allestiti dei temporary restourant con cucine a vista dove i grandi chef stellati prepareranno dei grandi piatti gourmet in abbinamento ai più famosi champagne e vini internazionali. Giusto per far venire un po’ di acquolina in bocca, in questi ultimi giorni di manifestazione si susseguiranno nomi del calibro di Kotaro Noda, Adriano Baldassare e Heinz Beck.

Tantissimi poi gli eventi in programma, come ad esempio la Vinòforum Academy, uno spazio dedicato alle migliori produzioni enologiche con un calendario di degustazioni guidate che vedranno la partecipazione di grandi produttori italiani ed internazionali. La novità assoluta di questa 15esima edizione è senz’altro il di “The Night Dinner”, dove prenotando il proprio posto, si potrà vivere un’esperienza unica che vede i grandi nomi della cucina abbinare le proprie creazioni a vini d’eccellenza. I commensali saranno guidati in un viaggio nel tempo che coinvolgerà tutti sensi, in un percorso “ieri, oggi e domani” visto dalle mani degli chef.
Per scoprire tutti gli eventi e rimanere aggiornati basta aprire il sito internet a questo link.

Anche se non vi reputate grandi intenditori, ma il vino è un qualcosa che vi affascina, una serata di questa settimana è sicuramente da dedicare a Vinòforum, perché di tutte le variegate tendenze gastronomiche che si susseguono al mondo d’oggi, quella del mangiare e bere consapevole è sicuramente la migliore. D’altronde il vino non è una semplice bevanda, ma piuttosto un elemento portante della nostra storia e cultura.

Insomma, c’è il vino, ci sono i grandi chef e c’è il cielo stellato delle notti romane, difficile trovare di meglio.

Vinòforum 15-24 giugno
Lungotevere Maresciallo Diaz, zona Farnesina
lun-gio e dom dalle 19:00 alle 24:00
ven-sab dalle 19:00 alle 01:00

Sito Internet: www.vinoforum.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/vinoforumroma/

© riproduzione riservata