Sapori intensi e forti, ricchi di spezie e odori: questi sono gli elementi nei quali si culla la Cucina Messicana. Una realtà gastronomica ricca di vitamine, proteine e minerali.

L’arte culinaria messicana è il frutto dell’unione di culture e popoli differenti, iniziata quando i conquistadores spagnoli, invadendo l’odierna Città del Messico, sono entrati in contatto con un’alimentazione indigena composta da fagioli, mais e peperoncini.
Mentre il tempo passava, gli avventurieri ed esploratori provenienti dall’Europa, hanno iniziato ad integrare la loro cucina -a base di riso, maiale, vino e cipolle- con quella messicana.

Questo contatto gastronomico ha portato di conseguenza l’introduzione dei prodotti ispanici nelle cucine messicane.

Fonte: agrodolce.it

L’unione viene ancora oggi racchiusa nelle quesadillas, tipica tortilla di farina o mais ripiena di manzo, pollo, maiale che sprigiona un arcobaleno di odori e colori grazie alle tante varietà di verdure usate (peperoni, ravanelli, peperoncini, cavolfiori).
L’unicità di questa cucina può essere trovata nei cambiamenti che ogni regione porta e apporta alla stessa ricetta. Infatti i cambiamenti climatici e culturali rendono la cucina messicana ricca in varietà lasciando però sempre al Lime e alle salse di Habanero e Jalapeño il ruolo da collanti di ogni preparazione.

Fonte: elpueblo.it

El Pueblo

El Pueblo è un pezzo di Messico alle spalle di San Pietro, il locale messicano che si trova in via Giacinto de Vecchi Pieralice. Luogo caldo e accogliente che proietta ogni consumatore fuori dal caos di Roma, lontano dal tempo e dal suo scorrere, in una realtà fuori dal quotidiano.
La Guida alle cucine del mondo in Italia di Vittorio Castellani lo definisce come «esempio più unico che raro di ristorante che cerca di mantenersi fedele alla tradizione e di proporre un’autentica cucina messicana».  Con l’arduo compito di distaccarsi dal tex-mex americano, il menù, seppur adattato al gusto della cucina occidentale, presenta piatti tipici e di difficile preparazione come il picadillo. Quest’ultimo infatti è preparato con carne di manzo ripiena di cipolla, chili e olive servito con tortillas e salsa guacamole. Il ristorante non è solo uno dei migliori di Roma ma viene anche segnalato fra i dieci migliori ristoranti messicani nel Mondo.

Una sala grande e unica che evidenzia il senso di unione e condivisione proietta ogni ospite in un tempio messicano dove i grandi disegni sulle pareti richiamano l’era precolombiana.
Da tempio a set cinematografico il passo è veramente breve poiché l’intero locale è decorato anche dalle maschere del film Apocalypto di Mel Gibson che sono state donato dallo stesso truccatore Vittorio Sodano.

Gustamundo

Fratello minore è Gustamundo, nato al fianco di El Pueblo, che esalta lo street food messicano. In questo locale è infatti possibile degustare il tipico cibo da strada come il tamale, le quesadillas, i tacos e tanti altri prodotti. Inoltre è possibile provare bevande originali importante direttamente dal Messico come il jarritos, l’agua de tamarindo e il tepache oltre che alle birre messicane e alla margarita.
L’anima di questo locale è racchiusa in una diceria anonima che recita così:

«Non capisco come mai a nessuno sia venuto in mente di proclamare il tacos l’espressione alimentare di uno stile di vita in cui si prova tutto, si conversa molto, si beve in modo intelligente e si arriva alla conclusione che, a piccole dosi, il mondo è bello».

Fonte: thefork.it

Gustamundo non è solo un locale ma anche e soprattutto un progetto sociale che usa la cucina come mezzo di integrazione culturale. Il collaborare con alcune ONLUS permette a questa realtà di organizzare cene etniche a tema che vengono preparate da donne e uomini originari di paesi disagiati. Qui la cucina con i suoi cuochi migranti diventa centro di smistamento per sapori e ricette del mondo.

Ed è forse così che ogni essere umano può imparare il vivere in comunione, quando ogni cena diventa una storia.

 

El Pueblo

Via G. de Vecchi Pieralice 34-36
Lun – Dom 19:30 – 23:00
Tel. 06 631855

 

Gustamundo

Via G. de Vecchi Pieralice 38
Lun – Dom 18:30 – 24:00
Tel.06 39377282