Per alcuni una moda, per altri un’esigenza, il cibo senza glutine ha visto una notevole diffusione negli ultimi tempi, sia nella patria della pasta e della pizza che all’estero. E Roma di certo non poteva restarne fuori: non mancano pasticcerie, ristoranti e pizzerie che offrono esclusivamente pietanze gluten free ed attività che invece le offrono in aggiunta ai consueti menù, spesso con irrisori sovrapprezzi. Ma riuscire a comprare pane fresco ogni mattina resta la conquista più grande per ogni celiaco, e finalmente oggi comincia ad essere non più solo un miraggio.

img_5375

Glutenfree Roma si trova in Via Montebuono 37, nei pressi di Piazza Vescovio, ed è una bakery che da pochi mesi (precisamente dal maggio scorso) soddisfa i palati dei celiaci del quartiere Trieste. Diversi metri prima sarete avvolti dall’inebriante profumo delle farine di riso, di mais, di grano saraceno, un must per ogni forno gluten free che si rispetti. Il pane viene sfornato due volte, la pizza quattro volte al giorno; la pasta frolla delle crostate e dei biscottini è insuperabile, così come i muffin con cuore di mela e cannella o con marmellata di albicocca. A pranzo troverete sempre supplì caldi e croccanti, gustosi primi, oltre che pizza al taglio. Ma il punto di forza del forno sono i vari tipi di pasta fresca preparata su ordinazione: gnocchi, lasagne, fettuccine, ravioli.

img_5371

Il locale è piccolino poiché nato sposando la filosofia del take-away, ma da poco è stato inserito anche un tavolo e, se sarete fortunati, potrete anche comodamente assaporare in loco un pezzo di pizza calda al volo o una dolce merenda. Inoltre è possibile acquistare prodotti senza glutine confezionati, delle migliori marche in commercio.

img_5369img_5367

Sono in arrivo due importanti novità: dalla prossima settimana verranno organizzati degli “aperifish & chips” su prenotazione e sarà a disposizione la pasticceria fresca, affinché l’offerta possa arricchirsi di mignon assortiti.

img_5372img_5377

Glutenfree Roma è il posto giusto per voi se oltre ad essere celiaci siete intolleranti al latte: la maggior parte dei prodotti è infatti pensata per soddisfare anche quest’esigenza. Quindi che dire, grazie ad attività come questa, l’alimentazione fuori casa non è più un problema, anzi, un insostituibile piacere!

immagini da www.glutenfreetravelandliving.it