L’autunno è ormai arrivato. C’è chi è già soddisfatto del suo ricambio dell’armadio e chi si ostina ancora a non farlo per rimanere aggrappato al caldo estivo. Ma le foglie cominciano a cadere, il vento si fa più freddo, e la voglia di una bella cioccolata calda o un tè caldo con biscotti è sempre più incalzante. Ed ecco allora cinque locali di Roma dove godersi momenti di relax con in mano una tazza bollente o dove potersi riscaldare dal freddo, studiando o chiacchierando in compagnia.

Fonte: pixabay.com

 

British Corner

In zona Pigneto si distingue sicuramente British Corner. Varcando la soglia sembra di arrivare diretti in un salotto da tè tipico inglese. Ceramiche, servizi in porcellana, bambole esposte in mobili antichi, perfetti per creare la classica “british atmosphere”.  Se vengono serviti anche vini, birre artigianali e distillati, la vera chicca del British Corner non poteva che essere il servizio da tè, tipico ottocentesco. Tra le delizie che possono essere gustate ci sono i tipici cupcakes, torte varie tradizionali del mondo dolciario inglese, i famosi “butter cookies” (biscotti al burro) o ancora i “british scones”, dei panini dolci farciti con burro e marmellata. Inutile elencare la varietà di “tea bags” offerti dal menù: tra i diversi tipi si può scegliere uno dal gusto più intenso, uno dalle proprietà antiossidanti, o uno dal sapore più rinfrescante.

Se poi si desidera ricreare questo clima anche a casa, The British Corner dà la possibilità di acquistare i servizi da tè, per non far perdere ai propri clienti l’anima inglese respirata in questo piccolo angolo speciale di Roma.

Via del Pigneto 112

Orari: Lun – Merc – Dom: 16:00 – 01:00

Facebook

Instagram

Fonte: Pagina Facebook The British Corner

 

Caffè Letterario

Spostandoci verso Ostiense – vicino all’ Università Roma Tre – non si può non citare il Caffè Letterario. Questa libreria-caffè offre a studenti e non solo un luogo realizzato per celebrare la cultura, a 360°. Con l’area caffè collocata al centro nell’open space, al caffè Letterario non solo è possibile usufruire della libreria – che consente sia di consultare i libri ma anche di comprarli – ma si possono svolgere attività di coworking, partecipare a serate ed eventi riguardanti arte, moda, musica e molto altro. Senza poi dimenticare che si possono ammirare opere di giovani architetti, acquistabili esattamente come gli oggetti che compongono il design del locale, realizzato all’insegna della modernità, sempre affiancata dal grande stile novecentesco.

Mille metri quadrati che si definiscono non solo un posto dove poter sostare per un caffè, ma un vero e proprio “spazio interculturale”.

Via Ostiense 95

Orari: Mart – Ven: 10:00 – 02:00;

Sab – Dom: 16:00 – 02:00

Facebook

Instagram

Sito Web

Fonte: Pagina Facebook Caffè Letterario

 

Giufà Libreria Caffè

Cambiando zona e approdando a San Lorenzo, per chi desidera rilassarsi in compagnia di libri e riviste da sfogliare, può trovare il suo ambiente ideale a Giufà Libreria Caffè. Qui in modo particolare può rifugiarsi sia chi ama la narrativa contemporanea italiana e internazionale, sia chi va matto per le graphic novels, fumetti e albi illustrati per bambini e adulti. Tra le possibili scelte non mancano i grandi editori e nemmeno nomi emergenti della piccola editoria.

Una libreria indipendente che offre anche eventi dedicati alla lettura: presentazioni di novità, incontri con autori, progetti, e molto altro.

Chi ha già provato Giufà lo descrive come un ambiente caldo, accogliente, dove poter sorseggiare un tè, una bevanda biologica, un infuso, del buon vino naturale o una birra artigianale, mangiarsi un pezzo di torta o un delizioso dolcetto, e dedicarsi ad una piacevole lettura.

Via degli Aurunci 38

Orari: Lun – Sab: 15:30 – 00

Dom: 15:00 – 23

Facebook

Instagram

Sito Web

Fonte: pagina Facebook Giufà Libreria Caffè

 

Cafè Merenda

A Marconi invece c’è chi, spalancando le porte della propria caffetteria, fa sentire quel profumo dei tipici dolci casalinghi, spesso dimenticati. Café Merenda, (di cui abbiamo già trattato qui) nasce dalla passione di tre donne – le due food blogger Chiara Caruso e Claudia Tiberti e la pasticciera Alessandra D’amato – che insieme hanno deciso di dare vita ad un ambiente che permettesse ai clienti di farli sentire nel salotto di casa, pronti a stuzzicare il loro palato in compagnia. Café Merenda, con il suo design candido color verde e rosa pastello, è pronto ad offrire le proprie delizie dalla colazione fino alla sera. Al mattino e all’ora della merenda non possono non attirare le proposte dolci: croissants, pane burro e marmellata, biscotti, torte e crostate creano una miscela di profumi inebriante. Tutti da gustare con diversi infusi e tè, caffè, estratti e tisane. Per la pausa pranzo si fa spazio al salato, con bagel, sandwich, insalata e vellutate, così come è possibile fare l’aperitivo serale con un bel tagliere di salumi e formaggi. Tutte specialità realizzate con prodotti locali di prima qualità.

L’obiettivo di coccolare i clienti sembra perfettamente raggiunto. Da Café Merenda l’aria di casa è ben servita.

Via Luigi Magrini 6

Orari: Lun – Dom: 8:30 – 20:30 (Martedì chiuso)

Facebook

Instagram

Fonte: Pagina Facebook Café Merenda

 

L’antica Fabbrica del Cioccolato Said

Per chi invece l’arrivo dell’autunno fa rima con merenda golosa, L’antica Fabbrica del Cioccolato Said è il luogo perfetto dove soddisfare tutte le voglie. Definitosi una Cioccolateria – Risto – Bistro – Bar, il cuore pulsante di questo paradiso a San Lorenzo, fin dal 1923, è uno solo ovviamente: il cioccolato, in tutte le sue forme. Utilizzato anche nella parte ristorante per dare vita a piatti sperimentali ed unici nel loro sapore, il cacao a Said è presente ovunque, anche nel design: lo spazio è infatti pieno di barattoli, vecchie confezioni della cioccolata, tazze, contenitori di latta, formine, tutto quello che può richiamare la storia e la dolcezza di questo elemento primo. Un locale che si presenta come un vero e proprio laboratorio del cioccolato, pronto a deliziare gli ospiti con le sue creazioni, tra cui torte, crostate, pasticcini, biscotti e molto altro.

Un tuffo ad occhi chiusi in un mare di cioccolato.

Via Tiburtina 135

Orari: Lun – Giov: 12:00 – 15:30 / !8:00 – 00:30

Ven: 12:00 – 15:30 / 18:00 . 01:30

Sab: 19:00 – 01:30

Facebook

Instagram

Sito Web

Fonte: Pagina Facebook Said

 

© riproduzione riservata