La Cannoleria Siciliana, uno dei pochi posti dove ogni nostalgico può rivivere e riscoprire gli autentici sapori di Sicilia, nei due punti vendita di Piazza Re di Roma 10 e Corso Trieste 100. Quest’ultimo, il più recente, vanta un locale che supera per dimensione il primo, al fine di soddisfare le esigenze della crescente domanda. Il nome scelto enfatizza il legame tra l’offerta culinaria dell’esercizio e i sapori della terra di cui si fa portabandiera: il cannolo è infatti, anche all’estero, l’emblema dolciario di questa magnifica terra.

Ad accogliervi, un bancone sempre stracolmo di prodotti tipici, tra cui primeggiano cannoli espressi (mignon o maxi), preparati al momento, nelle varianti pistacchio, mandorla, nocciolacioccolato e nutella. Per i più tradizionalisti la versione classica, dove la fragrante buccia fritta si riempie di crema alla ricotta con gocce di cioccolato, mentre alle due estremità sono poste una ciliegina ed una scorza d’arancia candite. Infine, la versione semplice prevede soltanto crema di ricotta e gocce di cioccolato. A seguire, torte monoporzione, tra cui non mancano mai cassate e setteveli; la selezione continua con croccanti al pistacchio e pasta di mandorle, per terminare con l’angolo del salato, dove saranno ad attendervi arancini e cartocciate.

 

Giù in fondo è possibile sedere ai tavoli, gustando ogni prelibatezza, invidiati dai golosi passanti, che curiosamente guardano oltre la vetrata trasparente che racchiude il locale e ne lascia percepire l’eccellenza, la cura per ogni singolo dettaglio, la tradizione, l’innovazione.

La Cannoleria è giusta in qualsiasi momento della giornata: a colazione, con granita e brioche, con cornetto (mandorla o pistacchio per rimanere in tema), durante le pause caffè (rigorosamente accompagnate da cannolo); da scegliere all’ora della merenda, con frutta e fonduta di cioccolato, o per un aperitivo ovviamente made in Sicily. Perfetta in ogni stagione, anche durante l’estate con le sue salutari centrifughe e i suoi frullati, adatta ad ogni palato, poiché riesce a coccolare non soltanto gli amanti della selezione dolciaria, ma a viziare accuratamente anche chi preferisce associare la Sicilia alla bontà dell’arancino al ragù.

14222267_628194134006735_5057827959309522001_n

Inoltre, per chi volesse trasferire l’atmosfera sicula dentro la propria casa, è possibile acquistare prodotti genuinamente preparati dalla Cannoleria, come confetture o pesti di pistacchio e di mandorla, quello alla catanese con sarde e finocchietto, piuttosto che il piccante dell’Etna (solo per citarne alcuni). Anche chi è amante dei vini siciliani non resterà deluso dalla vasta selezione offerta.

Per concludere, chi varcherà la soglia del locale ne uscirà di certo con la convinzione che noi italiani lo slow food proprio non possiamo farcelo mancare. Neanche in una città che pian piano si sta adeguando ai ritmi del resto del mondo.

Insomma, questa Cannoleria basta provarla una volta, e subito diverrà uno dei vostri luoghi del cuore!

 

La Cannoleria Siciliana

Roma, Corso Trieste 100 

Dal lunedì alla domenica, ore 7-00

Tel. 06 94844621

 

©Immagini da La Cannoleria Siciliana Corso Trieste – Pagina Facebook ufficiale

© riproduzione riservata