di Francesca Ferrara

Secondo Platone ogni uomo ha in sé un sapere dimenticato, che deve essere risvegliato con l’aiuto del filosofo. Ѐ su questa concezione che si basa la cucina di Plato, locale milanese accogliente e di design, che ha l’obiettivo di “risvegliare” le persone informandole sui benefici di una corretta alimentazione, sfruttando i principi nutritivi dei superfood, “superalimenti“ che contengono una vasta quantità di sostanze nutritive indispensabili per la salute dell’uomo.

La cucina proposta da Plato è emozionale e innovativa: attraverso l’utilizzo dei cibi portentosi, viene modificato il modo di mangiare, che diventa vera e propria esperienza, cambiando le prospettive e risvegliando il senso di meraviglia.

Alla scoperta dei superfood

Mettete da parte gli spinaci. Dimenticate i broccoletti. La pasta è superata. I superfood sono gli alimenti del futuro. Essi contengono una concentrazione elevata di omega 3, minerali, vitamine e antiossidanti, che hanno effetti positivi sul nostro organismo, portando il benessere in tavola.

Credit: Pagina Facebook Plato Chic Superfood

Quali sono i principali superfood?

I principali super-alimenti sono:

Mirtilli

Proteggono il corpo da diversi tipi di cancro, contengono un’alta percentuale di Vitamina C e fibre, essenziali per tenervi attivi e soprattutto snelli.

Quinoa

La quinoa è gluten free, quindi adatta a chi soffre di celiachia, e può alleviare le emicranee grazie al suo alto livello di magnesio. Si distingue dagli altri cereali anche per l’alto contenuto proteico vegetale, fosforo e ferro.

Salmone

Per trarre i maggiori benefici dal salmone bisogna mangiarlo almeno 2 volte a settimana; utile soprattutto se si vogliono ridurre i rischi di disturbi al cuore.

Cavolo riccio

Contiene più ferro di una bistecca e più vitamina C di un’arancia. È un superfood a tutti gli effetti con alti livelli di Omega 3 e allevia artriti e aiuta a con le malattie autoimmuni.

Cacao

Il cacao rilascia endorfine nel corpo, responsabili di felicità ed eccitazione. Da un punto di vista salutista, il cacao è ottimo per la pressione bassa.

Uova

Le uova portano nutrimento agli occhi e prevengono la degenerazione della vista negli anni. Sono purtroppo vittima di una cattiva pubblicità per quanto riguarda il colesterolo: in realtà le uova rallentano l’assorbimento del colesterolo grazie alla lecitina.

Avocado

Mangiare l’avocado aiuta il corpo ad assorbire altre importanti sostanze nutritive. Inoltre è molto nutriente per pelle e capelli.

 

L’effetto super del menù di Plato

Il menù di Plato si basa su due cardini: i superfood e la volontà di portare in tavola un’alimentazione corretta. Ѐ questo il motivo per cui, accanto alla scelta accurata degli ingredienti, c’è un’attenzione fortissima per i metodi di cottura e di conservazione, per mantenere al meglio le caratteristiche nutrizionali degli alimenti. Ad esempio, le alte temperature sono nemiche di vitamine e antiossidanti; è così che nasce, dunque, l’ “Uovo 62/60”, un uovo cotto a -62 gradi per 60 minuti, abbinato a spaghetti di verdure con pesto di spinacino e agretto di lamponi.

Credit: Pagina Facebook Plato Chic Superfood

Ma allora il cibo sano mette di buonumore! 

La cucina di Plato ricerca il perfetto equilibrio fra sapore e benessere in ogni piatto, promuovendo una visione del cibo come fonte di gioia e benessere ed elevandolo a lusso quotidiano.

Questo grazie all’utilizzo costante di prodotti di stagione, di metodi di cottura che rispettano le materie prime e piatti che rispettano un buon equilibrio nutrizionale.

 

Non resta che entrare, accomodarsi, godersi il pranzo ed uscire sazi e con il sorriso!

Fonte immagine di copertina: pagina Facebook Plato Chic Superfood