di Adriano Losacco

L’emergenza mondiale Covid ha causato il rinvio del Bif&st-Bari International Film Festival 2020, ideato e diretto da Felice Laudadio, alla sua prima edizione estiva dal 22 al 30 agosto.

Bif&st-Bari International Film Festival

La location si sposta dal Teatro Petruzzelli, impraticabile per le prove di una rappresentazione lirica, in piazza Prefettura (Piazza Libertà). Inoltre ad ospitare l’evento sarà anche il recentemente restaurato Teatro Piccini. Ma non solo, anche l’arena allestita nella Corte del Castello Svevo e una sala del Multicinema Galleria. Il Teatro Margherita terrà invece una mostra con gigantografie tratte dai film di Mario Monicelli.

In apertura e chiusura della sezione Anteprime Internazionali, non competitiva e costituita da sette film inediti, saranno proiettate rispettivamente le versioni restaurate di due film girati in Puglia: La ragazza con la pistola di Mario Monicelli con Monica Vitti e La capa gira di Alessandro Piva.

La serata del 29 agosto vedrà Roberto Benigni ricevere il Premio Alberto Sordi per il migliore attore non protagonista per il film Pinocchio di Matteo Garrone.
Inoltre non mancheranno gli incontri con alcune delle personalità del cinema che riceveranno i premi attribuiti dalla giuria dell’ItaliaFilmFest: in presenza ci saranno Gianni Amelio, Pupi, Antonio e Tommaso Avati, Roberto de Feo, Benedetta Porcaroli, Marco Bellocchio, Marco D’Amore e Matteo Garrone.

Fonte: www.enniomorricone.org

 

A questi si aggiungeranno i videomessaggi di Nicola Piovani, Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Pietro Marcello e Paola Cortellesi. I Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence verranno conferiti ad Anne Fontaine con videomessaggio e a Lina Sastri in presenza.

Infine la serata del 30 agosto, dopo i riconoscimenti assegnati dalla giuria del Panorama Internazionale, lascerà spazio al ricordo del Maestro Ennio Morricone con un concerto di piano eseguito da Gilda Buttà e Cesare Picco in collaborazione con il Bari Piano Festival diretto da Emanuele Arciuli.

Al Bif&st 2020 collaborano: il Centro Sperimentale di Cinematografia, l’Università degli Studi, il Politecnico di Bari, Puglia Promozione. Partner e sponsor sono: ANCE Bari e Bat; INAIL; Nuovo IMAIE; Gruppo Marino/Renauto; Monile/MarioMossa Gioielliere; Aeroporti di Puglia. Media partner del Bif&st 2020 sono RAI (main media partner), Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Repubblica.

Il programma completo del Bif&st-Bari International Film Festival 2020 è scaricabile al seguente link:
https://www.bifest.it/wp-content/uploads/2020/08/GIORNO-PER-GIORNO-WEB.pdf

 

© riproduzione riservata