Diretti da Bill Condon, Ian Mckellen ed Helen Mirren spiccano in una commedia rocambolesca, difficilmente collocabile in un genere specifico. La coppia di attori guida una narrazione che viaggia nella sperimentazione, intersecando visioni e stili differenti.

Proprio come il titolo stesso, la vita dei due protagonisti si basa sull’inganno. Dopo essersi conosciuti grazie a un’app d’incontri per la terza età, Betty decide di confessare le sue bugie, ma Roy non fa altrettanto. Infatti vive truffando investitori e ricchi ingenui e l’incontro tra i due non appare fortuito. Il personaggio di Ian Mckellen vive imperterrito nella menzogna, con il solo scopo di avvicinarsi e affascinare la povera Betty.

Nella sceneggiatura di Jeffrey Hatcher la storia vira numerose volte, sbandando e scivolando oltre il confine tra commedia, thriller e film storico. Con salti delicati e alquanto veloci Condon ci trasporta da un universo all’altro e mette a dura prova la nostra capacità di adattamento. Infatti, nonostante questa spinta narrativa dia efficacia e attrazione alla trama, ci sottopone a uno sforzo non indifferente. Finché, ogni tanto, non si può fare a meno di sentirsi estraniati, quasi incapaci di riconoscere il tempo e il luogo in cui si è proiettati.

Il complicato intreccio sul quale viaggia la pellicola viene sorretto dall’abilità e dall’esperienza dei due protagonisti, ormai certezze indiscusse di qualità. Bill Condon dirige per la terza volta Ian Mckellen, dopo Demoni e dei e Mr. Holmes-Il mistero del caso irrisolto.

L’inganno perfetto si conclude in crescendo, ambendo forse all’impossibile. Proprio per questo è il finale a lasciare combattuti, non per la sua bellezza o la sua sensatezza, più per l’efficacia e la sua capacità di convincersi. Eppure, visto nella sua totalità, il nuovo film di Bill Condon funziona perfettamente.

Cattura l’occhio dello spettatore fino ai titoli di coda, facendolo viaggiare nel tempo e nello spazio, così che si renda conto troppo tardi di avere già un piede in un mondo che non è il suo.

 

Voto: 🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊/10

Copyright immagini: Warner Bros.©
© riproduzione riservata