La storia di una giovane ragazza di provincia, con una vita apparentemente normale e monotona, che diventa una popstar, sancisce l’esordio alla regia di Max Minghella, attore noto soprattutto per The Handmaid’s Tale, Le idi di Marzo e The Social Network. Violet (Elle Fanning) decide di fuggire dalla sua vita, dal suo lavoro in un pub e dalla madre severa iscrivendosi al concorso televisivo Teen Star.

Una storia che sembra già vista e sentita, molti film ne hanno già trattato e la narrazione conduce sempre all’ascesa di una piccola star. Ciò che fa di Teen Spirit la pecora nera del gregge è la sua leggerezza e indifferenza nei confronti della psicologia dei personaggi. La narrazione scorre superficialmente sui loro corpi, quasi non toccandoli, sopravvivendo a un’analisi che ha fatto dei film uno dei più grandi strumenti introspettivi. Tutto questo può essere un’arma a doppio taglio: può rendere la pellicola piacevole e scorrevole oppure farne uno sguardo inconcludente ed effimero. Nonostante questa tipologia di film si sia sempre distinta per la sua semplicità, Teen Spirit pecca della mancanza di quel tratto morale ed esistenziale che dovrebbe imprimere nel protagonista il movente, il desiderio di riscatto e di afferrare la propria vita, dominarla e realizzarne i sogni.

Al contrario, con il suo viso pulito e provinciale, Elle Fanning sembra agire quasi roboticamente, come una marionetta comandata dai fili della cinepresa. La sua performance non manca di abilità o di esperienza, ma di sentimento e immedesimazione.

Max Minghella mette in scena un film musicale che ritrae uno spazio e un tempo che non lasciano libertà all’immaginazione. I titoli di coda chiudono uno scenario che non ci si aspetta abbia alcun futuro tanto appare costruita e teatrale la rappresentazione. La sua pellicola non inscrive il proprio nome negli annali della cinematografia e della nostra memoria, e, al contrario di molti film di serie B, compie un errore che dissacra la settima arte: svela la finzione che si cela nella ripresa, realtà e rappresentazione si distaccano mentre Teen Spirit pendola tra le due tentando di trovare un appiglio di credibilità.

 

Voto: 🌊🌊🌊🌊🌊/10

 

Copyright immagini: Notorious Pictures©
© riproduzione riservata