Sulla porta della Biblioteca di Tebe compariva, in riferimento alla lettura, un’iscrizione che la definiva «medicina per l’anima»: in occasione del mese di giugno, si vuole proporre un elenco di libri dal carattere disparato, accomunati dalla grandezza dei loro autori e dal messaggio che questi ultimi sono riusciti abilmente a intessere tra le pagine di queste meravigliose opere.

I Buddenbrook – Thomas Mann

Mann, Thomas - I Buddenbrook

 I Buddenbrook, decadenza di una famiglia è un romanzo storico che Thomas Mann scrisse nella sua giovinezza. L’opera è di carattere colossale: attraverso l’impegnativa lettura di questo romanzo, è possibile rivivere il lontano universo della vita aristocratica ottocentesca, che l’autore scandaglia con maestria ispirandosi soprattutto alla produzione naturalista di Zola.

Gioventù – John Maxwell Coetzee

arton16682

Gioventù è uno dei libri più espressivi ed emozionanti della nostra contemporaneità. L’autore, Premio Nobel 2003, effigia in questo romanzo postmoderno l’esistenza di un giovane studente di matematica attanagliato dal sogno di vivere d’amore e poesia in un mondo mercificato e dissestato dalle dinamiche della Guerra fredda. Protagonista della storia è proprio l’animo esagitato che fatica a rassegnarsi all’idea di un mondo governato dalle spietate leggi dell’egoismo.

Manuale minimo dell’attore – Dario Fo

www.mondadoristore

Un tuffo nell’arte teatrale di Dario Fo: questo è Manuale minimo dell’attore, un eccellente saggio che traccia la storia dell’arte teatrale, per la stesura del quale l’autore/attore si ispirò ad alcune giornate di recitazione che si svolsero nel 1984 presso il Teatro Argentina. Questo libro nasce come manuale ma è destinato a oltrepassare i toni della narrazione nozionistica, grazie a una scrittura mirabile e a un contenuto ricercato, come quello del teatro di Dario Fo.

La misteriosa fiamma della regina Loana – Umberto Eco

62876-Imploana300dpi-283x431

La misteriosa fiamma della regina Loana è un avvincente romanzo illustrato che Umberto Eco scrisse all’età di settantadue anni. L’impareggiabile stile dell’autore e la sua sconfinata abilità nel creare trame avvincenti rendono questo libro adatto a chiunque volesse immergersi in un racconto meraviglioso e coinvolgente.

Foglie d’erba – Walt Whitman

fogliederba

Foglie d’erba è una famosa raccolta di poesie di Walt Whitman, consigliata per la sua universale grandezza ai lettori di ogni età.

Rosso Istanbul – Ferzan Ozpetek

Rosso-Istanbul

Ammaliante ed elegiaco: Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek è un romanzo ben costruito e ben scritto, che ha il potere di sondare l’animo del lettore attraverso l’avvincente descrizione di una storia d’amore cullata dal destino. Un libro che lascia emergere quello stesso sentimento malinconico di Ozpetek regista.

Racconti in forma di poesia – Raymond Carver

104739147_-racconti-in-forma-di-poesia-9788886568739-raymond-

Racconti in forma di poesia è definibile come una finestra che il grandissimo scrittore contemporaneo Raymond Carver apre sull’animo umano, una straordinaria unione di poesia e prosa vivamente consigliata a tutti coloro che prediligono le letture di tipo meditativo e romantico.

© riproduzione riservata