L’Italia è un Paese che vanta un patrimonio artistico, culturale e naturale davvero invidiabile. Mari, monti, laghi, vulcani, colline e ovviamente città, paesini e borghi.

Chi non ha mai ammirato, perlomeno in foto, le rovine antiche di Roma? Chi non ha mai sognato di sfilare per le vie dello shopping all’ombra del Duomo di Milano? Chi non ha mai assaggiato la rinomata pizza napoletana? E chi non desidera attraversare i suggestivi canali di Venezia in gondola? Queste sono solo alcune delle città più celebri e visitate del Bel Paese, ma noi sappiamo che lo Stivale offre anche tante altre realtà minori, più intime e raccolte, che emanano un fascino unico e, per alcuni aspetti, ancora più suggestivo delle grandi metropoli del Nord e del Sud Italia, che a volte possono risultare troppo caotiche e soffocanti.

venezia gondole pizza napoletana

Stiamo parlando dei migliaia di comuni, paesi e borghi che costellano tutta la nostra penisola e che rendono il nostro Paese ancora più affascinante e unico al mondo per la sua ricchezza e varietà naturale e storico-culturale. È il caso di Cefalù, in provincia di Palermo, Civita di Bagnoregio, nota anche come “La città che muore”, in provincia di Viterbo e Vernazza, in provincia di La Spezia.

Cefalù, Sicilia

Cefalù, Sicilia

È proprio con l’intento di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la gran parte, emarginati dai principali circuiti del turismo di massa, che è nata nel 2001 l’associazione privata I borghi più belli d’Italia, su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

Civita di Bagnoregio, Lazio

Civita di Bagnoregio, Lazio

I borghi più belli d’Italia è un’associazione privata che promuove i piccoli centri abitati italiani che decidono di associarsi ad essa con una qualifica di “spiccato interesse storico e artistico”. Sono infatti centinai i piccoli borghi d’Italia che rischiano lo spopolamento e il conseguente degrado causato da una situazione di grave marginalità rispetto agli interessi economici che gravitano intorno al movimento turistico e commerciale. Per questo il Club si prefigge di garantire attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione, il mantenimento di un patrimonio di monumenti, tradizioni e memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto.

Vernazza, Liguria

Vernazza, Liguria

È sempre all’interno di quest’opera di riscoperta e preservazione dei centri minori  e meno noti del territorio italiano, che rischiano l’estinzione, che il 2 aprile 2016 ha preso il via il “Contest #BorgoRomantico2016“. Questo contest ha come obiettivo la valorizzazione delle migliori produzioni fotografiche digitali, realizzate nel territorio dei comuni di tutta Italia aderenti al club de “I Borghi più belli d’Italia, condivise con il social network Instagram tramite smartphone o tablet. In questa occasione verrà premiato il borgo più romantico del 2016 immortalato tramite uno scatto.

Le foto, ovviamente, devono riguardare i borghi più belli d’Italia aderenti al Club. L’elenco completo ed aggiornato è reperibile all’indirizzo www.borghipiubelliditalia.it (cliccando qui)oppure in formato cartaceo sulla guida dei Borghi più Belli d’Italia acquistabile nelle librerie o direttamente dall’editore entrando nel sito del club.

la rivista de I Borghi più belli d'Italia

la rivista de I Borghi più belli d’Italia

Le migliori immagini andranno inoltre a costituire una mostra multimediale che verrà pubblicata sul sito www.borghipiubelliditalia.it e potrà essere utilizzata nei Borghi aderenti al club durante i festeggiamenti della Notte Romantica che si terrà il 25 giugno 2016, con l’intento di promuovere la bellezza dei luoghi più romantici dell’Italia nascosta.

Chi desidera partecipare al contest deve utilizzare l’app Instagram e postare immagine geolocalizzate inserendo nel commento l’#BorgoRomantico2016, seguito dal nome del paese sotto forma di hashtag (es: #Subiaco). L’immagine condivisa, inoltre, potrà essere corredata da una frase poetica della lunghezza massima di 25 parole che entrerà, a sua volta, in competizione per il concorso Nazionale di poesie omonimo.

La partecipazione è libera e gratuita e non sono previsti limiti al numero di foto che ogni utente può pubblicare per partecipare al concorso. Le foto potranno essere di qualsiasi stile fotografico e formato, è consentito l’editing, il bianco e nero, e qualsiasi forma artistica che consenta di esprimere al meglio l’oggetto del contest. Il concorso è iniziato il 02/04/2016 e termina il 31/05/2015 ore 12.00 UTC+1.00

Le immagini verranno valutate da una giuria composta da fotografi esperti, referenti del club ed esponenti del mondo della mobile photography.

Le frasi poetiche saranno invece valutate dalla giuria del parallelo Premio Nazionale di Poesia “Borgo Romantico” organizzato in collaborazione con la casa editrice Tempo al Libro. Per tutte le info e per partecipare anche al concorso di poesia: www.tempoallibro.it/borgoromantico.html.

Per il contest Instagram , i primi tre classificati si aggiudicheranno i seguenti premi:

  1. un weekend per due persone nel borgo di Furore, eletto uno dei Borghi più Belli d’Italia
  2. un buono del valore di 50 € per prodotti enogastronomici del consorzio EcceItalia
  3. un abbonamento elettronico per un anno alla rivista borghi magazine
Furore, Campania

Furore, Campania

Sono previsti anche premi morali come la ripubblicazione sul profilo Instagram @Borghitalia dell’immagine citata come foto del giorno, la condivisione su altri canali social, sulla pagina Facebook e su altri profili social network del Club.

Sul sito dell’agenzia creativa “Instagram Specialist” potete trovare tutte le informazioni riguardanti il contest e tutti gli articoli del Regolamento da seguire per poter partecipare al concorso: www.igspecialist.it/contest-borgo-romantico/

Anche noi di Art Wave abbiamo deciso di collaborare a questa iniziativa di valorizzazione e riscoperta degli antichi borghi italiani con la creazione di un evento pubblico e ufficiale, di cui a breve vi forniremo tutti i dettagli. Vi porteremo alla scoperta di uno dei borghi più rinomati e  affascinanti del Lazio, illustrandovi la sua storia, le e sue tradizioni e la sua cultura, ma, soprattutto, ci divertiremo a fotografare gli angoli più nascosti e più suggestivi di questo borgo, partecipando al contest #BorgoRomantico2016, con la speranza di vincere uno dei premi messi in palio dall’associazione I Borghi più belli d’Italia.

 

 

© riproduzione riservata