Questa settimana la città toscana di Lucca si appresta ad ospitare, a partire da mercoledì 30 ottobre fino a domenica 3 novembre 2019, il popolarissimo e seguitissimo Festival Lucca Comics & Games. Si tratta della più importante fiera sul fumetto in Europa che spazia anche dall’animazione ai giochi e videogiochi. Al mondo è seconda soltanto al giapponese Comiket di Tokyo.

Quest’anno la manifestazione spegnerà 53 candeline e lo farà festeggiando assieme a tutti gli appassionati del settore con tante novità. L’anno scorso la città è stata pacificamente invasa da oltre 250 mila visitatori paganti, con circa 793 mila presenze complessive. Anche per questa edizione si prevede un grande successo di pubblico: stando ai biglietti che finora sono stati acquistati tramite la prevendita online, si è già superata la quota dei 150 mila tickets.

Lucca Comics Games 2019

Lucca Comics & Games 2019

Il tema

Il tema scelto quest’anno non è causale. Il poster – disegnato dalla brava Barbara Baldi, con il titolo in giapponese “人間になる” e tradotto in inglese con Becoming Human​ – rappresenta efficacemente lo spirito della manifestazione. Il Lucca Comics & Games vuole essere infatti un luogo di incontri e di scambi, un luogo dove la diversità venga vissuta e percepita come una ricchezza e non un ostacolo, un luogo quindi capace di farci riscoprire – aldilà del reale, del virtuale e della finzione – cosa significhi essere degli Esseri Umani.

 

Il programma

Come ogni anno, anche l’edizione 2019 sarà ricca di eventi ed incontri. È impossibile sintetizzare in un unico articolo l’enorme mole di appuntamenti previsti dal progromma. Pertanto qui ve ne segnaliamo alcuni tra i più importanti facendo riferimento ai nomi di spicco che sfileranno per le strade, le piazze e i padiglioni di Lucca.

Lucca Comics Games 2019

Lucca Comics & Games 2019.

Dal mondo del fumetto italiano su tutti non possiamo non menzionare: Altan, padre di Pimpa e autore di celebri strisce satiriche pubblicate sui giornali e su riviste nazionali; Zerocalcare, creatore di fortunate graphic novel come “La profezia dell’armadillo” e “Kobane Calling”; Sio, fumettista “buffo” (così ama definirsi) nato grazie al seguitissimo canale YouTube “Scottecs”; e Gipi, autore del primo libro a fumetti a essere incluso nella selezione del prestigioso concorso letterario Premio Strega.

Direttamente dal Giappone, alla sua prima partecipazione ufficiale ad un evento europeo, arriverà il maestro mondiale del manga Hirohiko Araki. Il creatore de “Le bizzarre avventure di JoJo” sarà l’ospite d’onore del Lucca Comics & Games 2019.

Lucca Comics Games 2019

Lucca Comics & Games 2019

Ritorna in Toscana la piattaforma di streaming Netflix con due titoli tra i più attesi dagli abbonati: “La casa di carta” con un intero padiglione esperienziale dedicato; e ​“The Witcher” che assieme alla showrunner e alle due protagoniste presenterà in anteprima mondiale il trailer della serie tv.

Un altro ospite d’onore sara Patrick Stewart, conosciuto per aver interpretato Picard in Star Trek, il capitano della Enterprise, la più famosa navicella spaziale del mondo fantascientifico. Giungerà a Lucca venerdì 1 novembre per presentare, assieme ad altri membri del cast, la nuova serie “Star Trek: Picard”.

Lucca Comics Games 2019

Lucca Comics & Games 2019.

Il festival sarà anche l’occasione per rendere omaggio al padre di molti dei più celebri fumetti della Marvel, come gli “Avengers“, i “Fantastici Quattro”, “Hulk”, “Spider-Man” e “X-Men”. Venerdì 1 novembre, a circa un anno dalla sua scomparsa, verrà organizzato presso il Teatro del Giglio un appuntamento per ricordare e rievocare l’indimenticabile figura di Stan Lee, un ineguagliabile creatore di eroi, di saghe e di mondi.

Non mancherà neanche la musica. DebutterAnno per la loro prima volta alla kermesse di Lucca i Pinguini Tattici Nucleari, band che si sta sempre di più affermando sulla scena musicale italiana. Mentre delle vecchie conoscenze, ritornerà Cristina D’Avena, famosa per aver cantato le sigle dei cartoni animati più seguiti.

Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare il sito internet ufficiale del festival: www.luccacomicsandgames.com

Lucca Comics Games 2019

Lucca Comics & Games 2019

Fonte immagini: tutte le fotografie e le immagini sono state reperite dell’area stampa del sito internet del Lucca Comics & Games.

 

Dettagli evento

Luogo:
Centro storico di Lucca
Date:
30/10/2019 - 03/11/2019
Costo:
Diverse tipologie consultabili sul sito dell'evento
© riproduzione riservata