La Festa del Cinema di Roma, evento che nasce nel 2006, quest’anno si svolgerà dal 26 ottobre e si concluderà il 5 novembre, presso l’Auditorium Parco della Musica. Ad aprire le danze del Festival sarà il film Hostiles, pellicola western firmata Scott Cooper che ha come protagonista il grande Christian Bale. Quest’anno il direttore artistico Antonio Monda ha messo a punto un ricco concentrato di grandi titoli e ospiti da rendere l’evento uno degli appuntamenti più attesi per tutti gli estimatori del grande cinema d’autore.

Credits: VanityFair.it

Quest’anno la cornice romana ospiterà sui suoi sanpietrini delle star hollywoodiane di tutto rispetto. Tra gli ospiti più illustri figurano, David Lynch il quale riceverà da Paolo Sorrentino il Premio alla Carriera, il grande attore shakesperiano Ian Mckellen, l’enfant prodige della settima arte Xavier Dolan, il sex symbol Jake Gillenhall e gli attori nostrani Gigi Proietti, Nanni Moretti e Rosario Fiorello i quali terranno delle lezioni col pubblico della manifestazione. Tra i titoli presentati, spiccano sicuramente l’atteso Stronger di David Gordon Green con Jake GyllenhaalLogan Lucky, il nuovo film di SonderberghLast Flag Flying di Richard Linklater con Steve CarellBryan Cranston e Laurence Fishburne; Detroit di Kathryn Bigelow; e ancora il nuovo film dei fratelli Taviani con protagonista Luca Marinelli; il documentario su Steven Spielberg.

Gli ospiti più illustri di questa edizione. Credits: Romacinemafest.it

Ad arricchire il programma ci sarà una sezione dedicata agli Omaggi; quest’anno si è deciso di riassaporare alcuni del più famosi film di Pier Paolo Pasolini, Vittorio de Sica, Dino Risi e Luchino Visconti.

Una dodicesima edizione che si preannuncia essere molto ricca che non lascerà, di certo, il suo pubblico deluso. Di seguito il link con il programma ufficiale della Festival del Cinema di Roma. Buona visione!

Locandina Ufficiale dell’evento. Credits: Romacinemafest.it

© riproduzione riservata