Marc Augé diceva che le periferie sono luoghi vivi proprio perché posti difficili.
Prende il via da quest’idea la quarta edizione di “Marciapiedi“, una mostra fotografica dedicata alle periferie di Roma in cui verranno esposti i lavori di Fabio Moscatelli e di dieci altri fotografi indipendenti.

I giorni 3 e 4 novembre negli spazi di Garage Zero, al Quadraro, a Roma, si alterneranno dibattiti, installazioni video, aperitivi e djset.

“L’obiettivo” – raccontano – “è stare dentro le questioni che animano la vita lontano dal centro delle città, affrontare attraverso la fotografia le contraddizioni delle periferie del mondo, essere un luogo d’incontro in cui l’arte e le lotte sociali si fondono per tentare di arginare il mare di ignoranza e razzismo da sempre legato alle condizioni di vita nei quartieri”.

Marciapiedi vuole offrire al pubblico il volto nuovo delle periferie, quello non stereotipato, indagando l’intimità delle persone che ci vivono.

Fabio Moscatelli presenterà “Qui vive Jeeg“, un progetto sulla periferia di Tor Bella Monaca, in cui ormai vive da tempo. Lo scopo è quello dei mettere in risalto la voglia di riscatto delle gente che ci abita e sottolineare che a Tor Bella Monaca “non si vive solo di spaccio, di omicidi e malaffari; si lavora, si studia, si conducono vite normali e siamo, la maggioranza degli abitanti di questo quartiere, semplicemente gente comune e onesta”.

Fabio Moscatelli inizia a fotografare a 25 anni, e con il tempo si addentra con sempre maggior successo nel mondo del reportage specializzandosi nella fotografia di reportage sociale ed etnologico. Ha vinto prestigiosi premi; tra i tanti ricordiamo il Concorso National Geographic, categoria Ritratti il Moscow International Foto Awards’14, categoria “Book : Documentry”.

Ha pubblicato su Lens Culture, Phom Magazine, The Post Internazionale, Private International Review Of Photography e Gup Magazine. E’ contributor di Echo Agency.

PROGRAMMA E INFO:

03/11
Ore 18.00: Apertura esposizione fotografica. 10 fotografi raccontano la periferia.
Ore 19:00: Presentazione e dibattito con Fabio Moscatelli ed il suo progetto fotografico “Qui vive Jeeg”.
Ore 21.00: Dj Set By Moebius Ohba

In funzione il bar di GarageZero e dalle ore 18.00 l’aperitivo della Trattoria Solidale Spartaco

04/11
Ore 18.00: Apertura esposizione
Ore 19.00: Aperitivo
Ore 21:00 Dj Set By Moebius Ohba

In funzione il bar di GarageZero e dalle ore 19.00 l’aperitivo della Trattoria Solidale Spartaco.

ENTRY 5€
Via Treviri (dietro Largo Spartaco)
Metro A: NUMIDIO QUADRATO
BUS: 557

© riproduzione riservata