Utopia o realtà, quella di una società impegnata nell’inclusione di tutti? L’integrazione è il tema di questa nuova frizzante edizione del Murmat Short Film Festival, il festival di cortometraggi attento a tematiche sociali e con un occhio di riguardo nel favorire lo scambio di conoscenze tra lavoratori del settore. La chiave è l’ironia, evitando la facile strada del dramma si preferisce la più luminosa via della presa a bene. Con questo spirito l’anno scorso si è parlato di disoccupazione, tantissimi i corti pervenuti da tutto il mondo e grande successo di pubblico alla serata di proiezione e premiazione.

Il primo appuntamento per il MSFF2019 #INTEGRAZIONE è sabato 13 Aprile al Millepiani Coworking, nel meraviglioso quartiere romano di Garbatella. Una mattinata ricca quella del 13: il programma prevede innanzitutto uno “Speed Pitch” un incontro in stile Speed Date tra autori e produzioni. Gli autori potranno proporre, nell’arco di tre minuti, un progetto a scelta tra documentario, cortometraggio e web serie.
Parteciperanno al Pitch dieci diverse case di produzione italiane di cui presto saranno svelati i nomi. Per partecipare, invece, come autori,  è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre la mezzanotte di domenica 7 aprile all’indirizzo mail murmatfestival@gmai.com compresa di: curriculum e/o showreel e soggetto del progetto che si intende presentare.

La mattinata proseguirà poi con la presentazione del bando del MSFF2019 #INTEGRAZIONE e con una Tavola Rotonda sugli Stati Generali del Cortometraggio, volta a fare chiarezza sull’attuale situazione di produzione e distribuzione dei cortometraggi nel nostro paese e nel mondo. Il Festival nasce dalla passione di una piccola/grande rete di realtà produttive nostrane tra cui spiccano Murmat Studio e Nuvole Rapide Produzioni e si svolgerà in un’unica giornata nel mese di giugno: in una cornice d’eccezione saranno proiettati e premiati i migliori cortometraggi in gara. Tantissimi gli ospiti illustri previsti e una nuova Tavola Rotonda, volta a far incontrare i presidenti delle associazioni quotidianamente impegnate nell’integrazione, con l’obiettivo di trovare possibili soluzioni concrete.

Non ci resta dunque che attendere sabato 13 aprile per scoprire tutti i dettagli di questa nuova e già promettente edizione del Murmat Short Film Festival.

© riproduzione riservata