Il Pigneto si fa un po’ più vivo. Quartiere storico, nato principalmente come insediamento abitativo per ferrovieri e tranvieri nello scorso secolo, oggi è uno dei luoghi cardine per la movida romana. Isolati percorsi e vissuti da Pasolini nella Roma degli anni ’50 e ’60 – radicalmente un’altra Roma – oggi di quelle passeggiate sono rimasti gli splendidi murales realizzati negli scorsi anni per celebrare il grande regista, scrittore e poeta.

Un quartiere che attrae i giovani, principalmente universitari, per i diversi locali e luoghi di incontro che offre a chi percorre le sue vie. Tra questi la storica biblioteca di quartiere, aperta tutta la settimana lavorativa. Da domenica a questi luoghi si aggiunge l’Aula Studio Fortebraccio, uno spazio pensato da un gruppo di ragazzi e ragazze del quartiere. 

Lo spazio è all’interno di un palazzo storico del Pigneto, nel secolo scorso destinato alle famiglie dei lavoratori del vicino Scalo San Lorenzo, snodo importante per le ferrovie romane. Nel palazzo trovano sede sindacati e diverse associazioni. Nello specifico, lo spazio dell’Aula Studio è una sede storica del Partito Comunista Italiano e fino a poco tempo fa di proprietà del Partito Democratico. Dopo mesi di scarso utilizzo, un gruppo di giovani del quartiere ha deciso di dare nuova vita ad un luogo storico e fortemente simbolico. 

All’interno dell’Aula Studio trovano spazio una sala con una ventina di postazioni studio, uno spazio relax con divani e uno schermo per proiezioni. Altre salette contornano lo spazio che sarà aperto, per ora, tutta la domenica, per sopperire alla chiusura della nota Biblioteca comunale “Mameli”. L’intento dei ragazzi che lo gestiscono è più ampio: restituire al quartiere un luogo di socialità, oltre che di studio e tranquillità. Il piano per i prossimi mesi è organizzare serate, dibattiti, proiezioni e ospitare conferenze e presentazioni di chiunque sia alla ricerca di uno spazio.

Qui sotto lasciamo i contatti Instagram e Facebook dell’Aula Studio Fortebraccio, nella speranza che il progetto riesca e faccia vivere ancora di più un quartiere in crescita.

Buona fortuna!

Instagram

Facebook

Orari: domenica dalle 10:00 alle 19:00

 

Fonte immagine copertina: pagina Facebook dell’Aula Studio
© riproduzione riservata