IL SALOTTO DI ARTWAVE

 Da podcast a salotto estivo

 

Artwave è lieta di presentare Il Salotto di Artwave: ciclo di incontri, ambientati all’interno della splendida cornice del Parco Appio (ex Egeria), promosso dalla giovane realtà di Appio Estate.

Artwave è una testata giornalistica online italiana nata nel dicembre 2018. Si tratta di un progetto editoriale indipendente, che mette al centro l’arte e la cultura senza confini né barriere. Da anni si fa promotore di un nuovo modo di raccontare e fare arte, dando voce sia ai nuovi talenti che alle personalità di spicco del panorama italiano ed internazionale.

 Appio Estate è una realtà giovane e fresca, come quella che propone ai suoi frequentatori. Nel cuore dell’Appia Antica, il parco si estende sotto il cielo di Roma, regalando serate ricche di musica, cultura e ottimo cibo.

Il Salotto di Artwave è il perfetto connubio che racchiude queste due realtà, pronte a dare risalto all’attualità, all’arte, ai giovani e non solo. Il progetto prende forma da un contesto già collaudato: l’evento prende il nome da un format podcast che Artwave ha lanciato due anni fa e da cui sono nati, successivamente, talk e incontri live di successo e di grande spessore. Tante sono state le tematiche affrontate in passato: dal placemaking creativo al Premio Strega; dalle “arti vitali” al poliamore. Discussioni avviate all’interno della redazione e proposte anche al grande pubblico, in maniera leggera, inclusiva e a portata di mano.

Oggi, invece, si cercherà di affrontare nuove tematiche, di estrema attualità e urgenza, da tantissimi punti di vista. Tante personalità eterogenee sono coinvolte e chiamate in causa: dalle istituzioni pubbliche a quelle private. Giovani talenti, riqualificazione di spazi esistenti, imprenditoria digitale, arte e diritti negati: questi sono soltanto alcuni dei temi che il progetto si propone di affrontare e approfondire.

L’iniziativa prevede 11 incontri, che si svilupperanno attraverso talk, proiezioni e live performance versatili e coinvolgenti. Ogni giovedì, dal 6 agosto fino al 15 ottobre 2020, Il Salotto di Artwave vi accompagnerà attraverso un nuovo percorso alla scoperta di personalità nuove e affermate; coinvolgerà i suoi personaggi dando vita a dibattiti che studieranno ed indagheranno le nuove prospettive dell’arte, della cultura e della realtà urbana di Roma, sia attraverso la pratica artistica, sia sperimentando nuovi linguaggi curatoriali.

Scopri il calendario completo degli incontri qui