Un nuovo format culturale e sociale a cadenza mensile per scoprire e analizzare insieme i temi fondamentali del presente

 

Parole Correnti è il nome di una serie di eventi tematici, incentrati ognuno su una parola altamente significativa dell’oggi: un proposito, l’auspicio che dall’incontro e dal dialogo possano aprirsi nuove possibilità di senso e di lettura dei complessi fenomeni che attraversano il nostro mondo.

 

Per ogni appuntamento, a cadenza mensile, esperti, artisti e attivisti dialogheranno intorno ad una parola-chiave, una parola corrente della contemporaneità, per trasformarla: grazie all’approfondimento e alla condivisione di saperi ed esperienze, sarà possibile decostruire stereotipi e luoghi comuni, liberando le parole da definizioni monolitiche per aprirsi a nuovi significati e comprendere la complessità del nostro tempo.
Al termine del dibattito, una sessione di Q&A permetterà ai partecipanti di confrontarsi direttamente con gli ospiti; infine, i ruoli si invertiranno e sarà il pubblico, attraverso un breve workshop, a diventare protagonista dell’incontro condividendo suggestioni, emozioni, racconti, abitudini mediante alcuni dispositivi creati ad hoc, parola per parola.
Infine, un momento di convivialità e networking con l’aperitivo, per stringere nuovi rapporti, costruire ponti e approfondire le questioni emerse durante il dibattito.

 

Gli eventi sono ospitati dalle Industrie Fluviali di Roma, uno spazio poliedrico dedicato al mondo dell’innovazione culturale, sociale e tecnologica, un luogo dove pensare, creare e condividere.

 

Parole Correnti nasce dal confronto quotidiano che la Redazione di Artwave conduce con il suo pubblico di lettori e lettrici. Artwave è infatti un magazine di approfondimento culturale che, dal 2016, racconta l’arte in tutte le sue forme con passione giovanile e calviniana leggerezza.

Il sito utilizza cookie per fini statistici, per la visualizzzione di video e per condividere argomenti sui social network. Proseguendo sul sito l’utente ne accetta l'utilizzo.