Il Black Friday è nato negli Stati Uniti nel 1924 e si identifica con il giorno che segue il Ringraziamento. Criticato da tanti per il suo ‘lato oscuro‘, questo evento spesso segna l’inizio della stagione degli acquisti natalizi per molti altri.

Ormai celebre e attesissimo anche da noi in Italia, secondo una ricerca del canale di shopping QVC, il Black Friday è entrato a far parte delle abitudini dell’83% delle donne italiane e una donna su due non vede l’ora che arrivi il prossimo 29 novembre per fare shopping.

Black Friday 2019

Black Friday QVC -Photo Credit: Press Office

Un mese prima del Black Friday, il 51,8% delle intervistate – che corrisponde a circa 9 milioni di donne – decide di fare acquisti in occasione dell’evento di fine novembre. Quest’anno, secondo i dati della ricerca, sembra crescere l’attenzione per il comparto fashion. Nello specifico, il 76% di chi ha intenzione di fare shopping acquisterà un capo d’abbigliamento o un accessorio moda.

E a proposito di moda, venerdì 29 novembre torna dunque il Black Friday anche a Milano e si preannuncia una giornata decisamente spettacolare. A City Life Shopping District, in zona Tre Torri, ci sarà un’intera giornata di eventi dedicati: momenti di musica e spettacolo animeranno fin dal mattino le vie del più grande distretto urbano dello shopping in Italia, con super sconti negli 80 negozi presenti e apertura prolungata fino alle ore 22.00.

Black Friday 2019, 2

Black Friday City Life – Photo Credit: Press Office

L’evento clou e imperdibile è alle 18.30 con la spettacolare sfilata di moda del “Vertical Fashion Show“: il pubblico di City Life potrà assistere ad una sfilata di moda su una passerella dalla struttura verticale allestita all’esterno del Mall, al piano 1. Qui, sei acrobate e otto modelle si esibiranno in una elegante coreografia che terrà il pubblico con lo sguardo verso l’alto e il fiato sospeso.
Tutti i look della sfilata saranno acquistabili subito a fine show (naturalmente con un super sconto) nei negozi dei brand che partecipano all’evento, tra cui Accessorize, Adidas, Calvin Klein, Foot Locker, Guess, Levi’s, Max&Co, Piquadro, Stroili, Superdry e Tommy Hilfiger.

Anche Uniqlo, il brand giapponese appena arrivato a Milano in Piazza Cordusio, offre imperdibili sconti già dal 25 novembre a tutti i suoi clienti (anche on line), che troveranno ogni giorno prodotti diversi in saldo, fino al 1 dicembre.

Black Friday 2019,3

Black Friday Rinascente – Photo Credit: Press Office

La Rinascente, invece, propone “un venerdì di elegante follia“, con un’apertura straordinaria per il 29 novembre, dalle 8 del mattino all’una di notte, per un’esperienza di shopping unica e decisamente sorprendente. Il venerdì sarà ancora più speciale per i titolari di Rinascente Card, con sconti fino al 50% e la possibilità di prenotare i propri oggetti del desiderio già da lunedì 25 novembre.

La giornata di shopping più attesa dell’anno si tinge di verde negli store OVS, che rafforza il suo impegno per l’ambiente aderendo al progetto “Green Friday“, a cui aveva già aderito anche Rifò, il giovane brand pratese di moda ecosostenibile. Dal 29 novembre al 1 dicembre parte del ricavato della vendita di capi OVS scontati del 20% andrà a Treedom, la piattaforma che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo on line nel tempo. I 3000 alberi che saranno piantati andranno ad infoltire la foresta OVS in Camerun, che oggi conta 1100 alberi.
A questa iniziativa aveva già aderito Dodo, che ora per il Black Friday propone, oltre agli usuali sconti, il nuovo ciondolo coccinella viola dal carattere rock-chic in limited edition al prezzo di 150 euro.
Anche Roberto Cavalli devolverà parte del ricavato dalla vendite effettuate dal 29 novembre al 29 dicembre 2019 per piantare degli alberi in Kenia.

Black Friday 2019, 4

Black Friday Dodo – Photo Credit: Press Office

 

Black Friday Dodo – Photo Credit: Press OfficeInfine, l’attesissimo Black Friday dei cinque centri outlet McArthurGlen in Italia è previsto da venerdì 29 novembre fino a lunedì 2 dicembre, occasione perfetta per dare il via allo shopping natalizio grazie agli sconti fino al 70%.

E voi cosa avete messo nella vostra wishlist per questo Black Friday 2019?

 

Photo Credit immagine di copertina: Pixabey.com
© riproduzione riservata