I look dei presentatori

Potrebbe sembrare un déjàvu, ma Claudio Baglioni tornerà per il secondo anno di fila a condurre la kermesse musicale più chiacchierata d’Italia e, anche quest’anno, vestirà abiti di Ermanno Scervino.

Già la scorsa edizione, infatti, il cantante di “Strada facendo” ci aveva conquistato con gli eleganti completi della Maison toscana, che non mancavano mai di avere un tocco particolare, come la giacca con i reverse di strass sfoggiata durante la prima serata.

Anche quest’anno il guardaroba realizzato per Baglioni non sarò privo di smoking scintillanti nei colori del nero, bianco, blu e argento. Tra i look più particolari che vedremo si annoverano una giacca in tessuto damascato, con decori sul davanti e sui polsini ispirati agli alamari delle uniformi, e un’altra in broccato con un disegno floreale di lurex in rilievo.

Baglioni ha già mostrato il primo outfit firmato Ermanno Scervino alla conferenza stampa: un completo blu navy in lana pettinata, con giacca monopetto e lupetto nero a collo alto. Alcuni potrebbero considerare questa scelta noiosa o ripetitiva, ma il conduttore di Sanremo mostra una predilezione per l’eleganza mai banale del brand italiano e, come si dice, “squadra che vince non si cambia”.

sanremo 2019 look

Baglioni in Ermanno Scervino, Virginia Raffaele in Mantù e Claudio Bisio in Etro alla conferenza stampa di Sanremo- Photo Credit: panorama.it

Ad aiutare Baglioni a presentare i 24 artisti in gara ci saranno anche Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Sugli outfit che indosserà quest’ultima non sono ancora trapelate molte indiscrezioni, anche se probabilmente apparterranno a diversi designers e ci saranno tre cambi d’abito a sera. La sua stylist, Susanna Ausoni, ha preannunciato “un viaggio all’interno della moda”, che parte da molto lontano, per ritornare al presente.

Con queste premesse, la curiosità di vedere gli abiti dell’attrice e comica è altissima. L’unica cosa che si sa, è che ogni look sarà completato da scarpe firmate Casadei, brand di calzature di fama internazionale, che Virginia Raffaele ha già indossato alla conferenza stampa, abbinate ad un tubino nero di Mantù.

Bisio, invece, indosserà ogni sera completi di un brand diverso. Sarebbero confermati i look di Salvatore FerragamoGiorgio Armani ed Etro (scelto anche per la conferenza stampa), mentre, per gli altri due look rimanenti, sarebbero in ballo Gucci e DSquared2.

Anche se alcuni dettagli sono ancora top secret, la volontà sembra essere quella di portare l’eleganza e la qualità del made in Italy sul palco dell’Ariston, per quello che sarà a tutti gli effetti un “festival popolar-nazionale”, come descritto da Baglioni.

I look dei cantanti in gara

Anna Tatangelo torna per l’ottava volta al Festival di Sanremo e quest’anno reinventerà se stessa con delle mise sensuali e giovanili in cui non mancheranno spacchi, trasparenze e maxi scolli; ogni outfit sarà completato da accessori firmati Rue Des Mille, un’azienda orafa toscana di gioielli prêt-à-porter. Il suo brano “Le nostre anime di notte” è considerato fra i migliori in gara; vedremo se anche i suoi look conquisteranno gli agguerriti critici di moda!

sanremo 2019 look

Anna Tatangelo a Sanremo nel 2015 – Photo Credit: blitzquotidiano.it

I look sfoggiati da Arisa nelle precedenti edizioni del Festival di Sanremo non sono stati sempre vincenti, ma questa volta la cantante genovese promette di stupirci (in positivo) con degli abiti in bianco e nero di Albagia, eleganti e dal taglio maschile.

Due anni fa, invece, i tuxedo maschili erano stati il cavallo di battaglia di Paola Turci, che quest’anno ha optato per dei vestiti più femminili, probabilmente di Equipment, Norma Kamali e Frame. Loredana Berté indosserà abiti di Gianluca Saitto, le cui creative creazioni sono state già sfoggiate sul palco dell’Ariston da Patty Pravo nel 2016.

sanremo 2019 look

Patty Pravo a Sanremo in due look firmati Gianluca Saitto – Photo Credit: gioia.it, elle.it

Per quanto riguarda il parterre maschile, non sarà solo Bisio a mostrarsi in un total look di Etro, ma anche Irama. Il giovane cantante indosserà sicuramente un giubbotto in fantasia floreale Paisley, abbinato a jeans scuri e stivali texani.

Il rapper Achille Lauro ha deciso di fare il suo debutto a Sanremo con dei capi firmati interamente dalla Maison torinese Carlo Pignatelli: uno smoking classico, un frac gioiello e uno short tight sono alcuni dei look prescelti.

Enrico Nigiotti, ex discepolo di X-Factor, indosserà Levi’s e Diesel. I capi in denim di Levi’s contraddistingueranno anche i look di Nek e della band Ex-OtagoFrancesco Renga, invece, sarà vestito dallo stilista bresciano Maurizio Miri, mentre Shade avrà abiti firmati Enrico Coveri, dal taglio classico, ma con un tocco estroso conferito dai colori e dalle camicie stampate.

I look degli ospiti

Michelle Hunziker ritorna a Sanremo, questa volta non più al fianco di Baglioni, ma come ospite per una serata. L’anno scorso la conduttrice di origine svizzera ci aveva lasciato a bocca aperta ogni sera con i suoi look, tra cui quelli firmati Armani, Alberta Ferretti e Trussardi; quest’anno sarà capace di bissare il successo passato?

sanremo 2019 look

Michelle Hunziker in Moschino a Sanremo 2018 – Photo Credit: rollingstone.it

A 25 anni di distanza dalla sua vittoria nella categoria ‘Nuove Proposte’, Bocelli torna sul palco dell’Ariston insieme al figlio Matteo; staserà aprirà la 69esima edizione del Festival di Sanremo in un completo di Giorgio Armani. La stessa casa di moda dovrebbe vestire anche Claudio Santamaria, che affiancherà il conduttore durante una delle cinque serate.

Nelle serate dedicate ai duetti, Alessandra Amoroso indosserà un look di Elisabetta Franchi, Morgan si adatterà allo stile di Achille Lauro vestendo anche lui Carlo Pignatelli, mentre Fabrizio Moro dovrebbe indossare capi in denim di Rifle e giacche Lubiam per il suo duetto con Ultimo (il favorito alla vittoria).

 

Non ci resta che aspettare stasera per vedere dal vivo se queste scelte di stile verranno ripagate o meno!

 

© riproduzione riservata