Una NYFW dal sapore country-chic

Michael Kors ha presentato la sua nuova collezione l’ultimo giorno della NYFW, che quest’anno ha avuto numerose defezioni. A differenza dell’ultima fashion week, in cui aveva portato in passerella il sogno americano, questa volta lo stilista ha puntato tutto sul mondo country.

La sfilata si è tenuta nell’ex sede dall’American Stock Exchange, cioè la Borsa di NY, in un edificio in stile art déco completamente riadattato per l’occasione in country house dall’atmosfera calda e accogliente fra legno e colori naturali. Il tutto è stato accompagnato dalla splendida performance country e live di Orville Peck, musicista canadese dalla misteriosa identità (indossa sempre una maschera).
A fine evento Kors ha donato tutti i materiali utilizzati a Material for The Art, il più importante centro di riciclo creativo di New York.

Michael Kors 3

Orville Peck da Michael Kors AI 2021 – Photo Credit: Press Office

Michael Kors: la collezione autunno-inverno 2021

La sfilata si è svolta su una passerella di assi di legno, dove si è potuta ammirare una collezione co-ed (maschile e femminile insieme), dal mood rilassato e che si addice al lusso e allo charme urbano, così come ai weekend fuori città. I morbidi tessuti si tingono di colori naturali, dal beige al marrone, dal grigio al nero. Non mancano tinte vibranti, come la prima uscita di Kaia Gerber, avvolta in un abito arancione abbinato alla cappa.

Michael Kors 5

Michael Kors sfilata AI 2021 – Photo Credit: Press Office

La stampa a quadri è grande protagonista di cappotti, tabarri, gonne e pantaloni. Molto originale e decisamente instagrammabile anche la nuova stampa ‘mucca’. Imperdibili i maglioni a collo alto e i lunghi abiti in maglia; i capispalla hanno silhouette ampie ed avvolgenti, mentre gli abiti e blazer evidenziano il punto vita con eleganza. Must have della collezione è la “security blanket“, un elemento che ci ripara fisicamente, come spiega Michael Kors:

“Viviamo in tempi instabili, ogni giorno c’è qualcosa di difficile da assorbire: per questo serve una security blanket, una coperta di Linus.”

Michael Kors 4

Michael Kors sfilata AI 2021 – Photo Credit: Press Office

A fine sfilata ecco comparire gli outfit più romantici per la sera, come gli abiti lunghi di paillettes e lurex indossati dalle modelle del momento Bella Hadid e Kaia Gerber. Da sottolineare che gli abiti in paillettes sono realizzati da bottiglie di plastica riciclata, un omaggio dello stilista a quei clienti che vogliono essere eleganti e allo stesso tempo sostenibili.

Michael Kors 6

Michael Kors sfilata AI 2021 – Photo Credit: Press Office

Tutto è soft e confortevole, comprese le pellicce vegane. Fra gli accessori niente tacchi a spillo, ma sono immancabili trend di stagione gli stivali in pelle da cavallerizza, da abbinare a borse a mano con fibbie dorate a sperone e maxi sciarpe con frange.

Ad assistere alla sfilata newyorkese di Michael Kors, oltre ai 600 invitati, c’erano tante celebrità, da Black Lively, appena rientrata dalla maternità, all’attrice comica Julia Louis-Dreyfus, Ashley Benson, Valeria Bruni Tedeschi, Issa Rae. In prima fila non poteva mancare naturalmente l’editore di Vogue USA Anna Wintour.

Michael Kors 7

Photo Credit: Press Office

Michael Kors per 007

In Italia, nel frattempo, Michael Kors partecipa anche alla Milano Fashion Week con il lancio di 3 modelli di borse in edizione limitata in omaggio all’uscita del 25esimo film di James Bond, “No Time to Die”. Le borse sono realizzate in Italia e create in esclusiva per il film, che uscirà nei cinema italiani il 9 aprile. I modelli Bond bancroft, Bond carryall e Bond duffel trasmettono la raffinatezza tipica dello stile di James Bond.

Michael Kors 2

MKC X 007-Photo Credit: Press Office

La Bond bancroft, realizzata in pelle di vitello, presenta all’interno una targhetta MKC X 007 per sottolineare la speciale collaborazione. Per festeggiare l’uscita della nuova capsule, il 23 febbraio ci sarà un party seguito da una cena nel nuovo showroom milanese di Michael Kors. La capsule sarà disponibile da fine marzo in selezionate boutique MK in tutto il mondo, sull’e-commerce del brand e su 007store.com.

Tutte le fashion addicted del brand sono già affascinate dal glamour comodo e sostenibile di Kors per il prossimo autunno-inverno 2021. E voi? Quale sarà il vostro must have ispirato dalla sfilata di Michael Kors?

 

Photo Credit immagine di copertina: Press Office Michael Kors
© riproduzione riservata