Fondazione Prada è un’istituzione artistico-culturale presieduta da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, il cui obiettivo primario è la propagazione di cultura e sapere attraverso la diffusione di numerosi progetti. I valori della Fondazione, ruotano attirno alla diffusione di idee innovative per ampliare ed approfondire i modi di imparare, e di cultura per essere in grado di dare una spiegazione personale e soggettiva ai continui cambiamenti che avvengono in noi e nel mondo che ci ruota intorno.

http://www.modescope.com/

www.modescope.com

Dal cinema alla letteratura, dall’arte alla scienza, ogni campo gode di una propria autonomia e viene messo in luce in maniera differente. Ma lo scopo complessivo è unico per tutte le discipline coesistenti: generare apprendimento attraverso i nuovi modi di condivisione delle idee.

Attualmente la Fondazione conta due sedi. La prima a Milano, ricavata da un’antica distilleria del 1910, si caratterizza per l’articolata configurazione architettonica che fonde insieme la modernità delle nuove costruzioni con  gli edifici originari. La seconda a Venezia, si erige sulle rovine di un edificio gotico affacciato sul Canal Grande. Ma, la maggior parte delle attività si concentra a Milano.

www.fondazioneprada.org

www.fondazioneprada.org                                                                        Sede di Milano

Le installazioni permanenti all’interno degli spazi milanesi sono tre.

– Haunted House di Robert Gober e Louise Bourgeois: La Casa degli Spiriti progettata senza la modifica dei volumi originali, presenta suggestivi elementi legati all’infanzia e al corpo per dar vita ad una dimensione intima dello spazio.

www.fondazioneprada.org

www.fondazioneprada.org

– Chiesa Rossa di Dan Flavin: Opera ideata dall’artista americano per restaurare la già presente chiesa parrocchiale. La successione cromatica di luce verde, blu, rosa, dorata e ultravioletta accompagna il visitatore lungo la navata centrale a richiamo dell’atmosfera naturale creata dalle luci del giorno, della notte e dell’alba.

www.revolart.it

www.revolart.it

– Processo Grottesco di Thomas Demand: Ispirato da una cartolina raffigurante una grotta dell’isola di Maiorca, Demand si cimenta in un complesso progetto di riproduzione della grotta fotografata, utilizzando cartoni in diverse tonalità di grigio e scolpiti in 3D. L’esposizione è accompagnata da cartoline, libri e guide turistiche che illustrano la sua genesi.

www.fondazioneprada.org

www.fondazioneprada.org

La Fondazione ospita, inoltre, diverse mostre temporanee come espressione delle coesistenti discipline di cui è promotrice. Ad esempio, è in corso il progetto espositivo “Slight Agitation” dell’architetto Tobias Putrih che abbraccia i temi del gioco, esplorandone i limiti e la possibilità di apprendimento grazie ad esso. Riflette poi sulla decontestualizzazione di tale pratica, quando viene trasportata e ripresa in un contesto politico  di negoziazione e analisi dei comportamenti collettivi. “Uneasy Dancer” è la mostra antologica dedicata a Betye Saar, danzatrice afro-americana. Ed ancora, “William N. Copley” è la retrospettiva che ripercorre l’intera carriera dell’artista americano, caratterizzata dalla sua pittura provocatoria, ricca di sarcasmo ed umorismo.

L’atteggiamento di apertura e di interazione culturale nei confronti di tutte le generazioni, ha spinto la Fondazione ad ideare un progetto interamente dedicato all’infanzia: L’Accademia dei Bambini. In linea con i propri valori, l’istituzione concepisce uno spazio in cui è possibile svolgere attività multidisciplinari per offrire un’esperienza di gioco, scambio e apprendimento fin dai primi anni di età.

Il Bar Luce è, infine, l’ultima intuizione ideata dalla Fondazione. Progettato dal regista Wes Anderson, ricrea l’atmosfera vintage di un tipico caffè della Milano d’altri tempi.  Arredi, sedute, mobili e pavimenti sono tutti elementi chiave che ricordano l’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta.  Il Bar pensato per divenire un punto di incontro e di scambio, è un ulteriore elemento simbolico che la Fondazione Prada ha realizzato per il perseguimento della mission su cui si fonda.

www.museeum.net

www.museeum.net

© riproduzione riservata