Il pigiama è quel capo universale che non manca mai nell’armadio. In particolare, in questo periodo di quarantena ne abbiamo fatto un uso smodato, che esula dalla sua funzione di abbigliamento prevalentemente notturno.
Il modello di pigiama che indossate svela a quale personaggio del cinema o della tv somigliate di più e quale sia la vostra indole, almeno dentro le mura di casa.

Pigiama dal taglio maschile

Negli ultimi anni la moda dei pigiami di seta dal taglio maschile ha preso sempre più piede. Addirittura, molte star come Gigi Hadid e Selena Gomez amano indossarlo come vero e proprio outfit, abbinato ad un paio di tacchi a spillo. Per essere un pigiama, questo modello esprime eleganza e una certa sensualità. Dunque, non stupisce che ad indossarlo sia Coco Chanel (interpretata da  Audrey Tatou) nel biopic Coco avant Chanel.
Intimissimi offre una vasta selezione di pigiami in questo stile, per sentirsi come una delle più importanti icone di moda.

Tuta da ginnastica come pigiama

Spesso e volentieri ci infiliamo nel letto con una comoda tuta da ginnastica e un paio di calzettoni di spugna. Se questa abitudine è per voi ricorrente, siete persone concrete e che amano stare comode. Meg Ryan nei panni di Annie Reed è il personaggio che vi rispecchia. In Insonnia d’amore riesce a conquistare un affascinante Tom Hanks al telefono e stando comodamente seduta a letto in tuta.
In questo periodo di lockdown, in cui si è registrato un boom di vendite di tute comode e sportive, i pantaloni da jogger di Zara sono il giusto capo in cui investire.

Mix & Match

Fashion di giorno, comode di notte? Siete come Rachel Green, l’icona di stile di Friends, che ha anche ispirato una collezione di Ralph Lauren. Nella tranquilla atmosfera di casa vostra, un outfit preciso è l’ultima cosa a cui pensate. Basta infilarsi un paio di pantaloni di un vecchio pigiama – caso mai in fantasia scozzese – e una t-shirt qualsiasi. Su Yamamay si trovano pantaloni in tartan sia in versione lunga, che corta. Se volete divertirvi con il vostro look da casa, abbinate al pantalone una delle simpatiche magliette di Friends.

Pigiami stampati con animali

Se vi considerate animal lovers, il pigiama con le stampe di graziosi animali ha un posto assicurato nel vostro armadio. Se è così, probabilmente siete persone dolci, amanti delle coccole e del gelato davanti all’ultima serie di Netflix. Bridget Jones è il vostro spirito (o animale) guida, con il suo pigiama di simpatici pinguini all over.
Se volete aggiungere un altro pigiama alla vostra collezione, ASOS è il luogo dove trovarne di diversi, dalle stampe di cani e gatti, a quelle di dinosauri e aragoste.

Pigiami stampati con cibo

Dopo gli animali, non potevano mancare i pigiami con le stampe del cibo. Dalle ciambelle ai macarons, le stampe con cibo goloso sono un must per chi vuole addolcire la nottata dopo una dura giornata. Persino Buffy la sera uccideva qualche vampiro e poi tornava a casa per mettersi il suo ‘sushi-pigiama’. Se su Amazon ne potete trovare una replica fedele, HM propone una versione per chi ama le patatine fritte e Shein per chi preferisce la pizza. Ce ne è letteralmente per tutti i gusti!

Il completo-pigiama a righe

Il pigiama a righe è sinonimo di una semplicità ricercata. Infatti, non c’è nulla di meglio per dormire comodi e all’occorrenza mostrarsi in un abbigliamento raffinato e distinto. Non per niente, la fantasia a righe è quella scelta dalla principessa Anna in Vacanze Romane. Già nel 1953 Audrey Hepburn ci ha fatto innamorare di questo stile, che rientra ancora oggi tra le tendenze pigiama dell’anno. Se volete replicare il look, Zalando e i migliori siti di shopping online offrono la giusta ispirazione.

E voi che personaggio siete? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Credit immagine di copertina: Artwave/Screenshot del film Sciarada/Screenshot della serie Friends
© riproduzione riservata