Silhouette voluminose ed esagerate, abbinamenti apparentemente casuali ma che in realtà sono pensati ad hoc: sono questi i marchi di riconoscimento dello stile oversize. Questa tendenza si è affermata nell’ultimo anno grazie ai volti più noti del fashion system, sorelle Hadid e Kardashian in primis, che quando si tratta di sperimentare con i nuovi trend non si tirano mai indietro e, spesso, ne diventano le icone.

Le proporzioni qui non contano più. Qualsiasi capo può essere di taglia XXL, ma bisogna ricordarsi che per far funzionare questo stile alla perfezione si deve prestare attenzione a portare equilibrio tra le parti. Il total look oversize è difficile da portare, soprattutto nella vita quotidiana: meglio contrastare un capo oversize con uno slim e giocare molto con le lunghezze.

Così un pullover extra long si trasforma in un miniabito sexy e comodissimo che lascia le gambe nude oppure, se abbinato a dei leggings o a jeans ultra skinny, può diventare il perfetto look casual che, a seconda degli accessori, si può indossare sia il giorno che la sera, per andare al lavoro come per un appuntamento. Se invece si vuole puntare su un top aderente allora ci vogliono i pantaloni oversize: i modelli di punta di questa stagione sono i cargo, di ispirazione militare, oppure i più eleganti pantaloni a palazzo. Il vero pezzo forte di questo trend, però, è il piumino oversize: comodo e caldissimo, è l’ideale per quelle serate primaverili in cui il freddo reduce dall’inverno si fa ancora sentire. Una volta giunti a destinazione basta toglierlo per svelare un outfit mozzafiato. Bella Hadid insegna. Negli ultimi mesi raramente la si è vista in giro nella città dove vive, New York, senza una puffer jacket couture a coprire un mini dress o una mise street style.

Un look oversize richiede accessori ben studiati per aumentare al massimo il fattore cool, in particolare per quanto riguarda le calzature, a cui spetta la decisione finale per determinare il mood del giorno. Così dei tacchi a spillo sono in grado di trasformare anche i pantaloni più extra large in un capo per la sera, mentre delle sneakers come le scarpe 483 di PREMIATA completano il look con un tocco street style molto chic e femminile. Per minimizzare ulteriormente un outfit oversize bisogna scegliere inoltre borse, occhiali da sole e gioielli mini – non dimenticate il portare equilibrio tra le parti!

I capi oversize negli ultimi anni hanno subito una trasformazione a 360 gradi: da prerogativa degli sportivi o del loungewear sono diventati il punto di riferimento dello stile streetwear, celebrato sulle passerelle e sui feed di Instagram di tutto il mondo.