Gli abiti sono sempre stati una forma di espressione e affermazione sociale, un importante mezzo di comunicazione personale e collettiva. Essi rappresentano anche un linguaggio del desiderio e per questo l’aspetto sensuale ha costituito e costituisce ancora oggi un discrimine essenziale nelle scelte degli abiti. In questo scenario, incontriamo uno degli elementi principali della moda italiana, che ha puntato sull’attrazione per lo sviluppo delle sue creazioni.

Si può attribuire la diffusione dello stile italiano degli abiti per gli uomini a due grandi fatti: il ritorno del potere artistico e dell’attenzione esterna (la maggior parte degli EUA) su Roma, sopratutto grazie all’arrivo di grandissimi produttori cinematografici internazionali a Cinecittà e allo sviluppo del simbolo “Made in Italy“, punto che porta tuttora con sé un’ estrema importanza per il valore di qualsiasi capo. Arrivati a questo punto occorre allora ripercorrere  i cambiamenti dei costumi e della Moda in Italia dalle sue origini fino ad oggi.

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Cinecittà, Roma.

All’inizio degli anni 40, prendendo spunto dallo stile eccentrico dei dandies inglesi di inizio del secolo, la moda uomo italiana, fino allora con pochi anni di tradizione alle spalle e lottando ancora per un spazio all’interno dello scenario della moda europea, cominciò prendere forma con la marca Brioni, nel 1945. 

Fondata da tre amici: Gaetano Savini, stilista, Nazareno Fonticoli, sarto e Armando Calcani, la Sartoria Brioni prendeva il suo nome da una piccola isola italiana, nella quale gli europei benestanti si recavano negli anni ’20 e ’30 per giocare pallavolo e golf. Si creò così un mito di eleganza, raffinatezza ed esclusività, concetti per quali la marca resterà famosa attraverso gli anni. La marca è stata la prima struttura di sartoria organizzata nel sistema industriale, fatto che le ha permesso di produrre abiti con la qualità “Made in Italy”, alla velocità delle aspettative del mercato in continua crescita.

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Il sarto Nazareno Fonticoli e l’imprenditore Gaetano Savini aprono il primo negozio di sartoria Brioni a Roma nel 1945

Gaetano Savini ben presto si rese conto che i tipi di tessuto, colori e taglie inglesi fatti per le sartorie italiane avevano avuto un immenso successo nel pubblico italiano e così decise di cogliere l’opportunità di uno sviluppo stilistico in l’Italia. Nel 1955, la prestigiosa rivista americana Life definisce la marca Brioni come “la Dior per gli uomini” e il Giornale Boston Herald parla di un “secondo rinascimento italiano”.

Nel 1952 Savini convinse il Marchese Giovanni Battista Giorgini,  (organizzatore delle prime sfilate di Alta Moda Femminile) a mettere insieme alle donne, i modelli maschili della marca. Per la prima volta, un uomo avrebbe sfilato in una “cat walk”, nel famoso salone bianco del Palazzo Pitti, a Firenze. 

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Nel 1952 Brioni ospita la prima sfilata uomo della storia a Palazzo Pitti di Firenze. Fonte: Site Brioni

Gli attori Nord-americani si incuriosirono in fretta alla nuova moda che aveva cominciato a prendere nome e forma nella Penisola del Mediterraneo e non passò molto tempo prima che Via Veneto e  Via dei Condotti si riempissero di celebrità americane alla ricerca di abiti dallo stile inedito e anche, certamente, della Dolce Vita. 

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Il sodalizio che lega Brioni al mondo del cinema ha inizio negli anni della Dolce Vita.

Articolo tradotto in Portoghese / Artigo traduzido em Português

A roupa sempre foi uma forma de expressão e afirmação social, também como de confirmação individual, um importante meio de comunicação pessoal e coletiva. É também uma linguagem do desejo. Sendo assim, a motivação sensual foi e é um dos grandes influenciadores nas escolhas das roupas. Neste cenário, encontramos um dos elementos principais da Moda Italiana, que fez uso do atrativo para o desenvolvimento de suas criações.

Podemos atribuir a disseminação do estilo italiano de moda masculina a dois grandes fatores: à volta do poder artístico e da atenção externa dada a Roma, sobretudo através do desembarque de grandes produtores internacionais à Cinecittà e ao desenvolvimento do “made in Italy”, ponto que carrega até hoje uma importância extrema no valorizar internacional de uma peça, seja ela qual for. É neste contexto que se ativa uma antena constante sobre as mudanças dos costumes e da Moda na Itália.

Ao se basear inicialmente nos Dandi’s ingleses, a moda masculina italiana, até então com poucos anos de tradição e ainda lutando por um espaço na moda europeia começou a tomar forma com a marca Brioni, criada em 1945.

Fundada por três amigos: Gaetano Savini, estilista, Nazareno Fonticoli, alfaiate e Armando Calcani, a Alfaiataria Brioni ganha o nome de uma pequena ilha italiana, na qual os ricos europeus dos anos 20 e 30 costumavam jogar polo e golfe. Cria-se assim um mito de elegância, refinamento e exclusividade, conceitos pelos quais a marca será reconhecida através dos anos. A marca foi a primeira estrutura de ateliê de alfaiataria organizado com um sistema industrial, que a permitiu de produzir peças com a qualidade “made in Italy”, em uma velocidade que atendia às expectativas.

Gaetano Savini logo percebera que a padronagem inglesa de tecidos, cores e cortes postas em prática pelas alfaiatarias da Itália havia recebido enorme aceitação pelo público italiano, vendo aí uma oportunidade de desenvolvimento estilístico.72 Em 1955, a revista Life americana definiu a marca Brioni como a “Dior dos homens”, o New York Times a considera a inventora do “New look masculino” e o jornal Boston Herald como “o segundo renascimento italiano”. (VERGANI, 2003: p. 165)

Em 1951, Savini convence o Marquês João Batista Giorgini, organizador dos primeiros desfiles de alta costura femininos a desfilar juntamente aos modelos femininos, os masculinos de sua marca. Pela primeira vez na história, um homem entraria na passarela do famoso salão branco do Palazzo Pitti, em Florença.

Atores norte-americanos descobriram a nova moda que começava a ganhar força na Península do Mediterrâneo – principalmente em Roma – e não tardou para que a Via Veneto e a Via dei Condotti se enchessem com as celebridades americanas que buscavam pelo inédito estilo, e também, claro, pela Dolce Vita.