Originale, inclusiva, diversa… la nuova campagna di GCDS x Barilla è un cortometraggio che vede protagonisti l’amatissima Sophia Loren ed un piatto di spaghetti al pomodoro!

Dopo la creazione di una capsule collection, lanciata lo scorso febbraio, tra GCDS e Barilla si è creata una vera e propria intesa che ha spinto Giuliano Calza – direttore artistico di GCDS – ad ideare una campagna pubblicitaria incentrata sul racconto di una nuova Barilla: “The new Barilla”.

Lo short film diretto da Nadia Lee Cohen

Girato negli studi di Hollywood, il cortometraggio di GCDS x Barilla celebra l’italianità del brand di pasta più famoso al mondo, attraverso la visione energica ed innovativa di uno dei più noti marchi di streetwear.

Tradizione, inclusione e modernità sono i valori racchiusi nel nuovo concept di Barilla e vengono ironicamente raccontati da Nadia Lee Cohen – fotografa e regista cinese –  in circa un minuto di spot. Da una metropolitana al salone di un parrucchiere, da un club jazz ad un’automobile, le scene del cortometraggio si ispirano all’immaginario in technicolor degli anni ’60 di Douglas Sirk e Alfred Hitchcock. Tra i protagonisti, drag queen, artisti e influencer che, nel finale, si ritrovano tutti a casa di Sophia Loren per gustare l’italianissimo piatto di spaghetti al pomodoro.

“Durante il primo incontro con Guido Barilla mi è stata data carta bianca […] Quella che doveva essere una collaborazione per una capsule collection si è tradotta in un mini-film girato in tre giorni negli studi di Hollywood con ambientazioni uniche per rappresentare al meglio la nostra cena” – afferma Giuliano Calza.

E difatti è stato proprio così! Il designer di GCDS è riuscito a portare in tavola il nuovo concetto di Made in Italy secondo Barilla e, come testimonial del messaggio, non avrebbe potuto scegliere volto migliore.

Il nuovo packaging di Barilla

In linea con la nuova visione proposta da GCDS, Barilla ha poi ridisegnato lo storico packaging tingendolo di rosa! “The new Barilla: where home is” è il claim che si legge sul pink pack, ed è subito corsa all’ultimo trendissimo pacco di spaghetti.

L’edizione limitata sarà, infatti, disponibile in 90 punti vendita Esselunga, fino ad esaurimento prodotto.

Svecchiare i codici comunicativi di Barilla è stata la vera sfida di GCDS. Sarà Giuliano Calza riuscito nel suo intento?

 

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