ERDEM X H&M è l’attesissima collezione nata dalla collaborazione tra l’ormai famoso colosso svedese H&M e il label inglese ERDEM, già amato da numerose celebrità come Michelle Obama e Keira Knightley.

La firma distintiva di ERDEM sono le romantiche stampe floreali, motivo ricorrente anche in questa capsule collection, e i tessuti, come la seta con cui sono confezionati i pigiama set uomo e donna. La collezione -formata da 87 pezzi tra vestiti, scarpe ed accessori- è un tripudio di colori e fiori che animano la stoffa: una brezza primaverile in pieno autunno.

Erdem X H&M

La linea donna comprende completi giacca-pantalone, blazer a doppio petto e bluse bon-ton in pizzo bianco o plissettate. Gli abiti sono stampati dalle linee scivolate, a campana o plissettati, alcuni arricchiti di velate trasparenze e ricami floreali. L’ispirazione floreale ha influenzato anche i capi streetwear come le felpe, indumento sportivo che riscopre la sua anima romantica.

Erdem X H&M

Alcuni capi della womenswear collection di ERDEM X H&M

Anche per la linea uomo, accanto alle consuete ed eleganti giacche monocromatiche o in tartan, non mancano capi più audaci in stile ERDEN, che possono comunque essere usati nella nostra quotidianità. I foulard floreali sono tra gli accessori più ricercati, insieme alle cravatte, ai calzini e alla borsa nera dai decori floreali di cristalli.

Erdem X H&M

Alcuni capi della menswear collection di ERDEM X H&M

ERDEM x H&M è approdato negli store di tutto il mondo il 2 novembre, ma attenzione, perché la capsule è disponibile solo in pochi e selezionati negozi della catena H&M. In Italia si può trovare solamente a Roma (Via del Corso), Venezia (Campo San Luca), Firenze (Via Por Santa Maria) e  Milano (Piazza Duomo), città in cui mercoledì la collezione è stata svelata in anteprima, con un evento in cui hanno figurato molte personalità di spicco italiane.

Dovete sapere, inoltre, che H&M ha posto delle regole sulla modalità di acquisto: ogni cliente potrà comprare al massimo un pezzo per ogni articolo della collezione (inclusi accessori, scarpe e borse) e solo in un modello e in una sola taglia. Tuttavia, nonostante questa restrizione, la linea ha un’alta probabilità di andare sold-out già in questi primi giorni di vendita.

Erdem X H&M

Scarpe e accessori ERDEM X H&M

Il designer londinese Erdem Moralıoglu ha portato le sue romantiche silhouettes e i suoi bouquet floreali nel mondo low-cost di H&M, con una collezione che si mantiene fedele alla sua visione creativa. Allo stesso tempo, però, la capsule si adegua al target dei consumatori del brand svedese, con una proposta interessante e variegata; anche i prezzi, tranne alcune eccezioni, non si discostano dal solito.

Se per H&M questa è solo l’ultima delle grandi partnership con cui ha lanciato collezioni negli ultimi anni (ricordiamo Kenzo, Balmain e Alexander Wang), per ERDEM questa è una grande opportunità. Non solo il brand inglese ha lanciato la sua prima linea maschile in assoluto, ma ha così ottenuto visibilità e riconoscimento anche al di fuori del territorio anglofono.

A tal proposito si è espresso Erdem Moralıoglu:

“Sono così felice di collaborare con H&M e di esplorare il mio lavoro su un nuovo livello, che include anche la menswear collection, che non avevo mai fatto prima. Oltretutto è elettrizzante lavorare con Baz Luhrmann, uno dei più importanti narratori del nostro tempo.”

ERDEM X H&M, infatti, ha ispirato anche il cortometraggio “The Secret Life of Flowers”, girato dal regista Baz Luhrmann per la campagna pubblicitaria della collezione. Come da titolo, il video ci porta all’interno di una misteriosa casa di campagna dove “è sempre primavera”, riagganciandosi così al leitmotiv scelto da Erdem per i suoi capi.
ERDEM x HM

Voi cosa cosa ne pensate questa capsule collection? Volete far parte dei fortunati che riusciranno ad acquistarla?
Se una rondine non fa primavera, non si può dire altrettanto della collezione ERDEM X H&M.

Photo Credit: hm.com