Friends #25: l’anniversario di una serie indimenticabile

Esattamente 25 anni fa, il 22 settembre 1994, andava in onda il pilot di Friends, che rimarrà per sempre uno dei telefilm più amati e ricordati, icona quasi insuperabile del genere comedy. A dimostrazione di quanto questa serie sia ancora vista, la notizia che avrebbe dovuto lasciare Netflix all’inizio del 2019 ha generato un putiferio tale da spingere la piattaforma a spendere 100 milioni di dollari per tenerla ancora un anno (dal 2020 sparirà dal catalogo americano, ma fortunatamente rimarrà in quello europeo).

Considerato il capostipite di serie tv come How I Met Your Mother e The Big Bang Theory, il fascino intramontabile di Friends lo si deve ai personaggi, nelle cui storie è facile identificarsi, all’interpretazione magistrale degli attori, ai dialoghi brillanti e ad alcuni temi secondari – ma avanguardistici per la tv degli anni Novanta – come l’amore omosessuale, la famiglia allargata e l’adozione.

Ancora oggi i fan di Friends amano ricordare il Central Perk, citare le battute più famose (“We were on a break!“) e indossare capi ispirati alla serie. Sulla scia di questa nostalgia, non sono poche le aziende che lanciano collezioni a tema, come Primark ed H&M l’anno scorso e Ralph Lauren quest’anno.

Rachel Green è la nuova icona fashion di Ralph Lauren

Dalla quinta stagione Rachel Green inizia a lavorare presso Ralph Lauren e lo stilista in persona fa un cameo nell’episodio “The One With Ross’ Teeth” della sesta stagione, in cui una serie di equivoci portano Rachel a pensare che Phoebe abbia flirtato con Ralph Lauren.

Da quando inizia a lavorare nel mondo della moda, il modo di vestire del suo personaggio subisce un repentino cambiamento, abbandonando abitini, salopette e gilet di jeans in favore di look più sofisticati da lavoro. In occasione del 25esimo anniversario della serie, Ralph Lauren ha lanciato una collezione ispirata proprio agli abiti da lavoro indossati da Rachel.

“La collezione è una celebrazione del ruolo del marchio nella serie […] Proprio come Friends ha dimostrato di essere una delle serie più amate dagli spettatori negli ultimi 25 anni, questa collezione riflette gli stili e gli archetipi senza tempo di Ralph Lauren, che sono rimasti un punto di riferimento per la donna moderna che lavora” – Ralph Lauren.

La capsule si chiama Wear to Work e comprende capi dalle influenze anni Novanta e anni duemila (esattamente il periodo in cui andò in onda la serie, dal 1994 al 2004), che ancora oggi potrebbero trovare posto nell’armadio della fidanzata di Ross. Ogni pezzo della collezione ‘grida’ Rachel Green e osservandoli è impossibile non pensare agli iconici outfit indossati da Jennifer Aniston sul set di Friends, come il cappotto maculato che ricorda quello dell’episodio “The One That Could Have Been“.

Dolcevita, blazer in misto lana, abiti smanicati e, soprattutto, minigonne a pieghe sono il marchio di fabbrica dello stile di Rachel e anche i principali pezzi di questa collezione, da oggi disponibili all’interno delle linee Polo Ralph Lauren e Lauren Ralph Lauren. I prezzi partono da 50 euro, fino ad arrivare anche a 900 euro per degli stivali neri in pelle.

Per far sentire i fan ancora più nostalgici, la Wear To Work collection sarà venduta anche a New York da Bloomingdales – altro simbolo ricorrente della serie -, dove è stata creata una replica fedele dell’ufficio di Rachel e del Central Perk!

Le altre collezioni e i gadget a tema “Friends #25”

Uno degli episodi più divertenti di Friends è “The One with the Apothecary Table“, incentrato sulla storia di Rachel che cerca di nascondere a Phoebe i suoi acquisti da Pottery Barn. A luglio, in occasione di questa ricorrenza, Pottery Barn ha lanciato una linea di prodotti a tema Friends, colma di riferimenti ai momenti preferiti dai fan e che comprende tazze, cuscini, accessori da cucina e, ovviamente, non poteva mancare il famoso tavolo da speziale della discordia!

Se pensate di sapere tutto su Friends e volete testare le vostre conoscenze, in occasione dei 25 anni dello show è uscita l’edizione “Friends” di Trivial Pursuit; se, invece, amate i Lego, non fatevi sfuggire l’edizione limitata del Central Perk, con tanto di mini-Gunther a servire il caffè.
A proposito di caffè, la catena Coffee Bean & Tea Leaf ha presentato una linea in edizione limitata di due caffè e un tè, disponibili sul sito e Amazon: Central Perk Medium Roast con aroma di noce, Central Perk Dark Roast con caffè brasiliano e colombiano e Central Perk Tea, un tè nero arricchito da agrumi. Sono in vendita anche tazze che rivisitano gli slogan preferiti della serie, come “Eravamo in pausa caffè (We were on a coffee break)” e “Come stai? (How you brewin)?”.

Queste sono solo alcune delle collezioni-tributo con cui numerose aziende e brand hanno deciso di omaggiare i 25 anni di Friends. Ciò dimostra quanto questa serie abbia coinvolto il pubblico, ancora oggi (dopo un quarto di secolo!) affezionato a Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Joey e Chandler.

 

Photo Credit immagine di copertina: Ralph Lauren
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